Coltivare le piante con il sale, no, non è uno scherzo: prova!

È possibile coltivare le piante utilizzando il sale, si tratta di una tecnica valida, consigliata dagli esperti per ottenere abbondanti fioriture.

Sale Epsom sparso (Canva) – Orizzontenergia.it

Per mantenere in salute, forti e con fioriture abbondanti le singole piante, si suggeriscono tantissime tecniche, alcune davvero funzionali, altri un po’ meno. Per far crescere una pianta in modo sano, ovviamente bisogna adottare alcune piccole accortezze, come ad esempio la somministrazione di concime specifico, le giuste quantità di acqua, e magari qualche piccolo ingredienti in aggiunta.

In tal senso, è utile sfruttare il sale, giusto un pizzico, per donare forza alla vegetazione. Il sale Epsom, nello specifico, è un minerale naturale, economico e facilmente reperibile, che rappresenta un vero toccasana per le nostre piante. Lo possiamo sfruttare per garantire abbondanti fioriture, poiché contenente magnesio e perché stimola la clorofilla, essenziale per la fotosintesi.

Perché utilizzare il sale Epsom per stimolare la fioritura delle piante

sale Epsom coltivazione piante
Sale Epsom in barattolo (Canva) – Orizzontenergia.it

Possiamo diluire il sale Epsom con un litro di acqua tiepida, mescolare per bene e poi vaporizzare direttamente sulle foglie delle piante, oppure versarlo nel terriccio, come fertilizzante. È un ottimo rimedio per stimolare la crescita e lo sviluppo dei fiori. Naturalmente, oltre a questo semplice trucchetto, bisogna adottare le giuste cure.

La luce solare è sempre fondamentale per permettere il processo di fotosintesi, così come le giuste dosi di acqua, per dissetare la pianta partendo dalle radici. Inoltre, è importante fornire la giusta dose si aria, per far respirare l’intero apparato della pianta, e bisogna mantenere la giusta temperatura. Le piante, per crescere, bene, necessitano dell’ambiente ideale.

Infine, non bisogna mai sottovalutare lo spazio, il quale deve essere sufficiente per lo sviluppo. Ad esempio, se si coltivano troppe piante in uno spazio ristretto, come può essere un singolo vaso piccolino, queste non riescono a crescere in modo sano. Insomma, oltre alle dovute accortezze, possiamo mettere in pratica questa tecnica del sale.

I sali di Epsom, o sali inglesi, trovano impiego sia nella cura dell’orto e del giardino, sia la cura dei capelli e della pelle. L’aspetto di questi sali è cristallino, con sfumature colorate che variano dal rosa al bianco, dal verde al giallo, a seconda della presenza di metalli. Si acquistano in erboristeria o in farmacia, e apportano grandi benefici per la salute dei vegetali e per la nostra.

Alleviano le tensioni, combattono la ritenzione idrica, sgonfiano gli edemi e ammorbidiscono la pelle. Combattono la forfora e la palle grassa, donano sollievo dalle scottature. Come fertilizzante per le piante in vaso o in giardino, deve essere somministrato una volta ogni due settimane. Il sale Epsom è ottimo anche per combattere le infestazioni da parassiti, perciò da spruzzare sulle foglie in caso di invasione, e come diserbante.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM