Le tue sedie di plastica saranno come nuove, il trucco vincente da mettere in pratica

Per pulire le sedie in plastica e farle tornare come nuove, c’è un semplice ed efficace metodo, da sfruttare ora con la bella stagione.

sedie giardino mix pulente
Due sedie bianche da esterno (Canva) – Orizzontenergia.it

La bella stagione è arrivata e non resta che riorganizzare e mettere in ordine gli spazi esterni della casa. Chi ha la fortuna di avere un cortile, o un giardino, è costretto anche a un piccolo sacrificio in più, ossia mettere in ordine e pulire tutti i mobili da esterno. Tra questi, sono immancabili le sedie in plastica, comode, indistruttibili, leggere da spostare.

Nonostante siano resistenti al caldo e alle piogge, queste sedie, restando perennemente fuori, si sporcano. Quando le andiamo a riprendere, dopo la stagione invernale, sono un cumulo di sporcizia, piene zeppe di macchie. Occorre pulirle, ma in che modo? Possiamo fare affidamento su un semplice rimedio, che ci aiuterà a eliminare tutto lo sporco.

Il rimedio per pulire in modo efficace le sedie in plastica da giardino

metodo pulizia sedie plastica
Sedie sporche in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Alcune macchie sembrano indelebili, ma non bisogna gettare la spugna, possiamo intervenire grazie a una soluzione naturale davvero pulente. Possiamo creare un mix pulente costituito da acqua, dentifricio, aceto bianco e bicarbonato di sodio. Come calcolare le quantità? Per prima cosa, diamo una pulita superficiale alle sedie e alle superfici in plastica.

In questo modo, elimineremo tutta la polvere e lo sporco superficiale accumulatisi durante l’inverno. A questo punto, possiamo creare il nostro mix. In un secchio, versiamo dell’acqua a temperatura ambiente, dunque aggiungiamo qualche goccio di aceto bianco, quattro di cucchiai di bicarbonato e un po’ di dentifricio. Mescoliamo per bene.

Creiamo una soluzione leggermente densa, una specie di pasta. Se la soluzione è troppo liquida, basta aggiungere un po’ di bicarbonato. Non resta che prendere una spugna, immergerla nella soluzione e poi strofinarla sulle sedie o sui tavoli in giardino. Grattiamo bene sulle macchie indelebili e lasciamo agire il composto per circa un’ora, meglio se esposto al sole.

Il secondo passaggio prevede un risciacquo fatto con acqua e sapone. Lo sporco andrà via all’istante. Ovviamente, se le macchie dovessero rimanere, basta applicare una seconda volta il composto pulente. Tutto l’arredamento in plastica, in breve, tornerà come nuovo. È importante mantenere pulita la plastica, poiché si tratta di un materiale poroso dove si accumulano batteri e sporco.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM