Tisana alle ortiche, molteplici benefici per il tuo organismo

Hai mai bevuto una tisana alle ortiche? I benefici sono straordinari ed il nostro organismo ne gioverà tantissimo.

tisana ortiche benefici
Tisana alle ortiche – Pexels – Orizzontenergia.it

L’ortica, nota anche con il nome di Urtica dioica, è una pianta che offre tantissimi benefici per la salute, specie se la si assume sotto forma di tisana.

Originaria dell’Europa settentrionale e dell’Asia, questa pianta è composta da delle foglie a forma di cuore, dei fiori gialli o rosa e da un gambo coperto di peli rigidi che rilasciano sostanze chimiche pungenti ed urticanti.

Foglie, gambo e radici possono essere ridotte in polvere, per poi divenire l’ingrediente base di diverse tisane e tinture. Nel nostro caso utilizzeremo le foglie di questa pianta per realizzare un’ottima tisana alle ortiche. Scopriamo allora tutti i suoi benefici e come realizzarla. 

I benefici della tisana alle ortiche 

ortiche benefici salute
Foglie di ortiche – pexels – Orizzontenergia.it

Uno dei principali benefici dell’ortica è il suo effetto sulla salute delle vie urinarie. Infatti, la tisana alle ortiche può aiutare ad eliminare i batteri dal tratto urinario, migliorando così la salute di coloro che soffrono di problemi urinari, come l’iperplasia prostatica benigna.

Inoltre, le proprietà antinfiammatorie delle ortiche possono aiutare a ridurre il dolore legato all’artrite e ad altre patologie infiammatorie. La tisana alle ortiche può anche avere un effetto positivo sulla glicemia, grazie alla capacità della pianta di stimolare il pancreas a produrre più insulina, quell‘ormone che abbassa la concentrazione di zucchero nel sangue.

Da ricordare poi che le ortiche sono ricche di polifenoli, delle sostanze chimiche che possono svolgere un ruolo molto importante nella prevenzione di alcune malattie croniche legate all’infiammazione, come ad esempio il diabete o l’obesità.  

Come realizzare una tisana alle ortiche 

Se desideri sfruttare a pieno i benefici sopra citati puoi provare la tisana alle ortiche, acquistandola in bustine, oppure coltivare la pianta di ortica e raccogliendo le sue foglie fresche, da utilizzare poi per realizzare la tisana. Il rapporto tra ortica e acqua è di circa due tazze d’acqua ogni tazza di foglie, ma puoi scegliere le dosi in base ai tuoi gusti. Ecco come preparare la tisana alle ortiche: 

  • Immergi le foglie fresche della pianta nell’acqua 
  • Fai bollire l’acqua 
  • Spegni il fuoco e lascia le foglie in ammollo per 5 minuti. 
  • Filtra il composto utilizzando un piccolo colino. 
  • Per addolcire il gusto della tisana puoi anche aggiungere del miele o della cannella

La tisana alle ortiche è una bevanda salutare e gustosa che può aiutare a migliorare la tua salute in molti modi. Sperimenta con diverse dosi per trovare la combinazione che funziona meglio per te e goditi tutti i benefici che questa pianta straordinaria ha da offrire. 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM