Il trucco contadino che in pochi conoscono: la coltivazione della patata

Trucco contadino per la patata: ecco cosa fare per la sua coltivazione. Un metodo antico ma molto efficace per un raccolto super

Semina patata trucco contadino
Semina della patata (Canva) – Orizzontenergia.it

Coltivare le patate è una scelta che in molti hanno rivalutato ed effettuato negli ultimi anni. Un ortaggio che dura quasi 12 mesi, che permette di avere in casa sempre delle scorte a disposizione e neanche troppo difficile da coltivare in quanto non richiede un grosso impegno. Il ritorno alla terra è ormai assodato, sia a livello familiare che imprenditoriale.

Ne sono attratti anche i giovani che hanno compreso come lavorarla sia un grande strumento per guardare al futuro, riscrivere alcune logiche e assicurarsi un lavoro che dona grandi soddisfazioni. Per chi ha un piccolo appezzamento di terra che coltiva per uso personale, oggi suggeriamo un trucco contadino sulla patata e la sua coltivazione che in pochi conoscono. E’ da non perdere.

Trucco contadino per la patata: dritte per la coltivazione

Patate cenere trucco contadino
Patate nella cenere (Screen da video TikTok) – Orizzontenergia.it

Nel momento della semina della patata si ha l’abitudine di suddividere l’ortaggio in porzioni facendo attenzione che ogni parte abbia almeno due gemme per garantire la nascita della nuova patata. Una tecnica giusta che prevede anche che le patate spaccate in più pezzi si asciughino all’aria almeno un paio di giorni prima di essere messe a dimora.

È proprio in questo momento che si può intervenire con un trucco contadino antichissimo che permette di migliorare il processo. Si tratta di una pratica che oggi pochi conoscono ma che è veramente molto utile ed efficiente e dunque necessaria da conoscere per migliorare la coltivazione. Le porzioni di patate, infatti, possono essere posizionate su uno strato di cenere sparsa su dei legni per farle asciugare. Un metodo antico ma molto funzionale in quanto sfrutta le doti naturali della cenere, antiparassitario e antifungino naturale per eccellenza.

Gli effetti sulle patate sono perfetti e triplici. Il primo è quello della cicatrizzazione migliore della patata, il velo di cenere che vi resta sopra fornisce nutrimento durante le prime fasi di sviluppo della piantina e nello stesso tempo creano una vera protezione contro l’attacco di muffe e parassiti. Se anche tu hai programmato di piantare le patate nel tuo orto prova questo metodo e vedrai che la coltivazione dell’ortaggio migliorerà decisamente.