Macchinetta del caffè con troppo calcare, la guida per pulirla

La guida per pulire la macchinetta del caffè quando c’è troppo calcare: in questo modo sarà sempre come nuova 

macchinetta del caffè e calcare: come pulirla
Preparazione caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Qual’ è l’oggetto presente in tutte le nostre cucine? Sicuramente la macchinetta del caffè, indispensabile per preparare il nostro adoratissimo caffè. L’invenzione della moka, proprio quella che oggi rappresenta la regina delle nostre cucine, risale agli anni trenta. Fu ideata da Alfonso Bialetti e successivamente fu prodotta in più di 100 milioni di esemplari, portando così il caffè espresso nelle case di tutti. Famosissima, dunque, in tutto il mondo, non riusciamo proprio a fare a meno della macchinetta del caffè. Prima dell’invenzione della macchinetta, il caffè veniva preparato per infusione oppure per semplice bollitura. Successivamente venne introdotto l’utilizzo del filtro.

La sua evoluzione ha poi portato alla macchinetta del caffè che tutti conosciamo ed amiamo. Tuttavia, questo oggetto, è molto predisposto alla formazione di calcare. E’ molto facile, infatti, avere il problema del calcare quando si tratta di macchinetta del caffè. Questo è abbastanza normale, considerando che, per poter preparare il caffè abbiamo bisogno dell’acqua. Ma come possiamo affrontare il problema della macchinetta del caffè piena di calcare? Scopriamo come bisogna pulire la macchinetta. Si tratta di consigli molto utili.

Macchinetta del caffè con calcare: la guida per pulirla

il problema del calcare nelle macchinetta del caffè: risolvilo così
Bicchieri di caffè e moka – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’utilizzo della macchinetta del caffè, dunque, si traduce anche nel problema della formazione di calcare. Non è così improbabile, infatti, riscontrare l’insorgenza di calcare quando si tratta di macchinette per il caffè. Ma non è un dramma: niente paura! Importante è sapere che la macchinetta deve essere sempre ben pulita ed il calcare va rimosso.

Questo semplicemente perché la formazione di calcare incide non solo sul funzionamento della nostra macchinetta, ma anche sul gusto del caffè che andiamo a preparare. Ma in che modo possiamo decalcificare la nostra macchinetta? Con un prodotto naturale ed assolutamente efficace: il bicarbonato di sodio. Si tratta di una pratica assolutamente semplice ma essenziale.

Come pulire la macchinetta del caffè

Prima di tutto occorre riempire il serbatoio della macchinetta con dell’acqua. Aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato. Successivamente dobbiamo posizionare la macchinetta sul gas e far circolare l’acqua in tutto il sistema. Spegnere e lasciare riposare per circa 20 minuti. Ripetere l’operazione per la seconda volta. Per ultima cosa si deve procedere ad eseguire un nuovo passaggio solo con acqua pulita.

E’ importante sottolineare che, per avere una macchinetta del caffè sempre ben funzionante, si consiglia di effettuare questa pratica almeno una volta al mese. Con questo semplicissimo gesto il vostro caffè avrà sempre un gusto impeccabile ed il calcare non rappresenterà più un problema. Provare per credere!