18mila mucche sono morte in un incendio, la situazione è drammatica

18mila mucche morte: un vero disastro in una azienda agricola. La conta ancora non è definitiva ma l’esito è tremendo. Tutti i dettagli della vicenda

Incendio azienda mucche morte
Incendio (Canva) – Orizzontenergia.it

Un vero dramma quello che si è consumato in un’azienda casearia che ha visto la morte di 18 mila mucche. Un incidente assurdo quello che ha colpito una grande realtà produttiva. Un disastro per gli animali e per l’intera struttura. Per ora il numero è una stima piuttosto provvisoria e potrebbe anche salire.

Si stima che la quasi totalità del bestiame allevato nell’impianto sia andato perso. La notizia sta facendo il giro del globo ed è stato già indicato come uno dei peggiori incendi mai successi in una realtà agricola che ha coinvolto un numero assurdo di animali. Vediamo tutti i dettagli e gli approfondimenti del caso.

18mila mucche morte: tutti i dettagli del fatto

Mucche morte incendio azienda
Mucche nella stalla (Canva) – Orizzontenergia.it

Erano tutte mucche da latte quelle che sono morte in un grandissimo incendio che si è sviluppato nel nord del Texas, precisamente nella cittadina di Dimmitt, nell’azienda casearia South Fork Dairy Farm. Si tratta di una zona molto ricca e dedita all’allevamento e alla produzione di latte, tanto da essere considerato il Texas uno dei principali produttori di latte degli Stati Uniti.

Nel Paese l’incendio che ha colpito anche un dipendente dell’azienda trasportato in ospedale, è considerato uno dei peggiori. Le fiamme sarebbero divampate a causa di un’esplosione che potrebbe essere partita da un macchinario che aspira il letame. Il dipendente è stato portato in salvo ma per la maggior parte degli animali non c’è stato scampo. Solo poche mucche sono sopravvissute e sono state spostate in un’altra azienda.

Incidenti di questo tipo che hanno colpito un gran numero di animali non sono nuovi per il Texas ma mai erano state raggiunte condizioni di questo tipo. Diversi gli allevamenti messi in ginocchio a causa di incendi, uragani o altri fattori, ma un incendio di queste dimensioni non era mai stato visto prima. Ora le carcasse delle mucche morte dovranno essere smaltite. È da decidere come, se interrate le disposizioni stabiliscono che debbano essere sistemate almeno 15 metri dal corso d’acqua più vicino.