Piante grasse che diventano bianche, le cause insospettabili

Le tue piante grasse diventano bianche? Scopri le cause, sono davvero insospettabili. Scopri subito tutto quello che c’è da sapere

piante grasse che diventano bianche: scopri il perché
Piante succulente – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La coltivazione delle piante grasse è davvero molto diffusa, soprattutto nel nostro paese. Sono le piante che molti prediligono, in quanto si tratta di coltivazioni non particolarmente esigenti. Le piante succulente, chiamate comunemente anche piante grasse, sono quella specie dotata di particolari tessuti i quali permettono di immagazzinare quantità importanti di acqua. In altre parole, queste piante, immagazzinano l’acqua nei periodi di pioggia per poi usufruirne in quelli di siccità. Questo avviene in modo naturale, è l’organismo della pianta a regolare in modo naturale la quantità d’acqua che occorre per la salute della pianta stessa.

Le piante grasse possono essere posizionate sia all’esterno sia all’interno della nostra abitazione. Sono molto utilizzate, in quanto rappresentano un buon ornamento, appunto, sia per gli interni che per gli esterni della nostra casa. Salotti, cucine ma anche terrazze, balconi o giardini: insomma, queste piante possono essere posizionate ovunque vogliamo, per rendere i nostri spazi più piacevoli alla vista. Si tratta di coltivazioni molto affascinanti originarie delle Americhe. Tuttavia, può capitare che le nostre piante grasse diventino bianche. Perché accade questo? Scopriamo subito le cause ed i rimedi.

Piante grasse che diventano bianche: cause e rimedi 

i cactus si ammalano e cambiano colore. scopri perché diventano bianche
Cactus – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo accennato, non è difficile notare che le nostre piante grasse cambino colore, diventando bianche. Tra le piante succulente, quelle più esposte a questo tipo di problema sono i cactus. Quando questa pianta si ammala, infatti, tende a modificare il suo colore verde naturale, tendendo al bianco. Questo, nella maggior parte dei casi, avviene perché si prestano alla pianta più attenzioni del dovuto.

In questo modo si predispone la pianta ad uno stress considerevole e questo provoca un indebolimento che determina il cambio di colore. Ma quali possono essere le cause principali che comportano questo problema alle nostre piante grasse? Innanzitutto l’irrigazione. Se l’acqua è troppo calcarea potrebbe causare problemi.

Piante grasse: diventano bianche per questo motivo

Il consiglio è quello di utilizzare sempre acqua piovana, prestando attenzione a non esagerare in questa pratica. Le piante grasse sono inoltre un bersaglio facile per i parassiti, in maniera particolare della cocciniglia. Utilizzare insetticidi è fondamentale per evitare questo tipo di problema. Altra causa può essere la mancanza di luce.

Le piante grasse, infatti, possono diventare bianche anche perché non sono sufficientemente esposte alla luce. Il cactus ha necessità di essere esposto alla luce diretta del sole per molte ore al giorno. L’ombra determinerebbe quindi la colorazione bianca della nostra pianta ed inoltre comporta una sua crescita anomala.