È tra le città più sporche al mondo e si trova in Italia, che figuraccia!

Il Time Out Index, popolare rivista di viaggio a livello internazionale, ha effettuato la classifica delle città più sporche al mondo: siamo sul podio.

città italiana più sporca mondo
Spazzatura in bella vista (Canva) – Orizzontenergia.it

Anche nella classifica delle città più sporche del mondo, siamo sul podio. Questa volta, però, essere primi al mondo non è di certo un vanto, anzi. Si prova vergogna a rientrare nella lista delle città più degradate, e a dirlo è una testata importante, il Time Out Index, rivista di viaggi a livello internazionale, che ha messo a confronto tutte le città turistiche più visitate.

Il sondaggio è stato effettuato su quasi 30 mila lettori, chiamati a indicare e giudicare le città presenti nella lista, quelle più visitate al mondo e che ogni anno richiamano milioni e milioni di turisti. Questo è il quinto anno che il Time Out Index si occupa di classificare le città più pulite e quelle più sporche. Cosa è venuto fuori? Che in Italia abbiamo la città più sporca al mondo!

Una vergogna tutta italiana: la classifica delle città più sporche al mondo

Roma città degradata pianeta
Serranda piena di scritte (Canva) – Orizzontenergia.it

I parametri presi in considerazione dai turisti sono attenzione alla sostenibilità, pulizia urbana e pulizia delle aree verdi, degrado generale della città, spazzatura in strada, secchi per la raccolta differenziata e graffiti sui muri e sulle pareti. Se nel 2021, al primo posto delle città più pulite al mondo c’era San Francisco, nel 2022 è stata eletta, senza grosse sorprese, Stoccolma.

La capitale svedese non solo figura come la città più pulita di tutte, ma secondo il rapporto WHO, World Health Organization, presenta anche livelli di inquinamento minimi, con traffico limitato, organizzazione massima ed efficenza dei mezzi pubblici. A seguire, tra le città più pulite, figurano Wellington (Nuova Zelanda), Canberra (Australia), Ottawa (Canada), Edimburgo (Scozia), Montevideo (Uruguay), Tallin (Estonia), Helsinki (Finlandia), Monaco (Principato di Monaco) e Madrid (Spagna).

Come si può notare, nessuna città italiana rientra nella top ten delle città più pulite. Per trovare una città Italia, occorre scorrere la classifica di molto. Di contro, non si fa molta fatica per individuare le città italiane nella classifica delle peggiori. Qual è la città più sporca al mondo? Purtroppo è Roma, la città eterna, forse la più bella in assoluto, ma anche la più degradata.

Al secondo posto troviamo New York (Stati Uniti), in emergenza topi e traffico, come sottolineato dal sindaco Adams. Poi troviamo Glasgow, in Scozia, piena di senzatetto e sommersa dalla spazzatura, poi Bangkok (Thailandia). Roma è stata voltata come la più sporca dal 91% dei romani e da oltre la metà dei turisti stranieri in visita nel nostro paese. Il dato non sorprende, dato il degrado atavico della città.