Griglia del forno sporca da far paura? Rendila splendente con poche mosse

Se la griglia del tuo forno è sporca non devi allarmarti, ecco qui la soluzione economica e rapida che la farà tornare come  nuova. Ecco gli step da seguire. 

Griglia pulizia homemade
torta di mele nel forno (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Quante volte ci ritroviamo col forno sporco? Non è ovviamente difficile né inusuale che capiti questo inconveniente visto che lo usiamo con una frequenza notevole. L’elettrodomestico è del resto tra quelli maggiormente impiegati in ambito domestico, magari non tutti i giorni – visti i suoi elevati consumi – ma è sempre una garanzia.

Al forno si possono preparare pietanze gustose ma senza rinunciare alla linea, una straordinaria capacità che lo eleva a strumento favorito per chi ama cucinare o per chi invece ha poco tempo a disposizione. La sua praticità nell’infornare e poter svolgere contemporaneamente altre attività casalinghe, lo rende l’alleato perfetto.

La tua griglia del forno è sporca? Usa questi rimedi

Griglia forno pulita
Panetto burro confezionato (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Dato il continuo utilizzo, il forno merita di essere lavato periodicamente per evitare che le incrostazioni possano compromettere il funzionamento ed alterare il sapore delle pietanze, per non parlare chiaramente delle questioni igieniche fondamentali. Ma come possiamo ottenere un ottimo risultato da 10 e lode?

I rimedi presenti in commercio sono tanti ma se proprio dovessimo scegliere i migliori ecco quali sono. Sapevi che il burro può agevolarti il lavoro? Il prezioso condimento immancabile in casa, può fare assolutamente la differenza; quando la griglia è ancora calda, sia il burro che l’olio possono fare la differenza. Un rimedio tanto utile quanto pericoloso, occhio infatti a non scottarti.

Usa alternativamente uno dei due ingredienti e lascia agire per qualche minuto. Continua il tutto con una pallina di carta alluminio o una spugnetta metallica e procedi a strofinare. Sciacqua tutto con acqua e sapone ed otterrai una griglia come nuova. Un altro rimedio utile è certamente il bicarbonato: la preziosa polverina ancora una volta interviene in soccorso ed usarla è davvero semplice ed intuitivo, ecco alcune dritte che possono rivelarsi utili.

Prendi una ciotola capiente – dove andrai a posizionare la griglia – piena di acqua calda ed aggiungi il bicarbonato. Lascia in ammollo per 60 minuti, dopodiché potrai utilizzare una spugnetta per strofinare e rimuovere lo sporco. In alternativa, puoi affidarti alla pasta ottenuta dal mix di bicarbonato ed acqua a filo. Il risultato sarà parimenti sorprendente.