E se al posto dell’acqua mettessimo il latte nella moka? L’esperimento social

Latte nella moka al posto dell’acqua, sì o no? Prima di dare una risposta, ecco l’esperimento social che ha lasciato tutti senza fiato. Ecco di cosa di tratta. 

Latte moka esperimento
Schizzi di caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Noi italiani non sappiamo vivere senza caffè e guai chi cerca di disprezzarlo. Del resto quando andiamo all’estero è proprio l’energizzante bevanda che ci viene a mancare. Per noi il caffè è roba seria, il nostro classico espresso è indiscutibile e guai chi cerca di alterarlo e/o apportarne delle modifiche.

In cialde, capsule, macinato o in grani, ogni forma di caffè è un concentrato di bontà. E tu, sei team macchinetta o moka? Se appartieni alla seconda categoria devi conoscere assolutamente l’esperimento che è stato fatto sul web e reso subito virale sui social, di cosa stiamo parlando? Ecco il video, rimarrai a bocca aperta e forse emergerà in te lo spirito patriottico.

Latte nella moka, l’esperimento social non lascia dubbi

Latte nella moka bevanda
Latte nella moka – Facebook (screenshot) – OrizzontEnergia.it

PER VEDERE IL VIDEO COMPLETO CLICCA QUI

Negli ultimi anni sui social fioccano sempre numerosi ed inediti contenuti che ci propongono varie sfide o tentano di dare una risposta ad alcune nostre domande, esistenziali o semplicemente che raccolgono una curiosità condivisa. Rientra in questa seconda categoria il video di cui vi stiamo parlando; nel frame sopra postato si vede il risultato di questo esperimento social.

E’ stato messo del latte al posto dell’acqua nella moka e poi si è proceduti alla preparazione consueta. Quello che però viene fuori non è caffè ma un qualcosa di simile al cappuccino, anche se basta vederlo subito per renderci conto di come questo non lo sia. Il cappuccino è una bevanda schiumata con tanto di latte e caffè, quest’ultimo preparato regolarmente con acqua. Quindi qui viene a mancare un ingrediente importante per preparare il nostro espresso.

Qual è quindi il risultato? Una bevanda che comunque – come suggeriscono sul web – è bevibile ma di certo non può essere chiamato cappuccino, né tantomeno caffè, ma questo è ovvio. Inoltre, come suggeriscono sui social, tale manovra va a compromettere la moka che si può danneggiare o comunque non garantire piu’ uno splendido e gustoso caffè. E voi, vi metterete alla prova o lasciate perdere ogni esperimento per affidarvi alla tradizione?