Le api amano i profumi, grazie alle fragranze seducono le femmine

Le api amano i profumi ed è su questo che creano le loro strategie per sedurre le femmine. Ecco di cosa si tratta, ti appassionerà (e proveremo una leggera invidia).

Api seduzione
api produzione miele – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Parliamo tanto di modernità e siamo contenti di questo, sfoggiando quasi un certo orgoglio ma siamo sicuri che quello che stiamo vivendo sia positivo? Alludiamo ovviamente alle relazioni interpersonali; non avete notato che forse qualcosa non stia andando per il verso giusto? Cioè se osserviamo le amicizie oggi e ieri notiamo una differenza notevole. Per non parlare della vita di coppia, poco presente oggi.

Qual è la causa di questo? N0n si sa bene quale possa essere ma di certo il modo di comunicare con i social è cambiato; dietro uno schermo si può dire di tutto, ben lontani dall’approccio reale. Un modo di far conoscenza e di approcciarsi face-to-face che sta cadendo sempre piu’ in desuetudine.

Le api amano i profumi e li usano per sedurre

Api dell'orchidea profumo
Orchidea rosa baciata sole – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Si chiamano Euglossini o meglio noti con il nome di api delle orchidee; una tribù che ha inventato la cosmesi. Sono capaci infatti di creare profumi complessi prelevando dalle orchidee l’essenza floreale. Quest’arte della profumeria è un comportamento esclusivo dei maschi; negli ultimi decenni si era scoperto come realizzassero le api queste fragranze ma non si sapeva il motivo.

Anche questo mistero è stato svelato; secondo uno studio infatti condotto dall’università di Bochum e pubblicato su Current Biology  i maschi si mettono il profumo per attirare le femmine, uno stratagemma che consentirebbe loro così di avere successo nella riproduzione. Le api delle orchidee grazie alle zampe anteriori pelose infatti possono recuperare e trattenere con i peli le fragranze differenti dai fiori strusciandocisi contro e creando delle miscele nelle tasche che hanno sulle zampe posteriori.

Euglossini profumo accoppiamento
Euglossini – Instagram – OrizzontEnergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Si è giunti a questa conclusione dopo tanta osservazione in laboratorio: nel primo step hanno creato delle “gabbie di riproduzione” studiate in modo da consentire ai maschi di scegliere tra un’ampia selezione di profumi. Nel secondo step, sono stati messi nella gabbia una femmina e due maschi, uno “profumato” e uno neutro. Su 27 esperimenti, la femmina ha scelto quello profumato per ben 26 volte. E’ evidente quindi da questo esperimento come il profumo nelle api delle orchidee abbia uno scopo sessuale e riproduttivo.