Persiane pulitissime senza detersivi, il trucco delle nonne non si smentisce mai

Persiane pulitissime e come nuove, pensate che sia opera dei detersivi? E’ qui che vi sbagliate, ecco il trucco delle nonne che non si smentiscono mai. 

Persiane come nuove
finestre chiuse – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si tratta di fare le classiche pulizie approfondite – una volta le chiamavamo pulizie di primavera – un occhio di riguardo lo meritano le persiane. Diciamo che ormai ne esistono di tanti tipi quindi va da sé che trovare quella adatta può richiedere diverso tempo, tenendo conto anche delle esigenze e degli impegni di ognuno di noi.

Le persiane non sono immediate da pulire, complice lo sporco che si annida su di esse che rende di fatto difficile rimuoverlo velocemente. Il segreto per pulire le persiane è avere gli ingredienti giusti ma non pensate che occorra spendere chissà quale cifra, il segreto ce lo svelano le nostre nonne. Ecco di cosa si tratta.

Persiane pulitissime grazie al trucco delle nonne

bicarbonato di sodio persiane
bicarbonato di sodio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

A volte il segreto sta nella semplicità e questo è uno di quei casi. Le persiane infatti meritano di essere trattate adeguatamente con prodotti che riescano a rimuovere lo sporco ma senza al contempo essere aggressive per la nostra pelle e per le persiane medesime. Ecco allora che le nostre nonne ci hanno svelato un importante trucco che merita assolutamente di essere tramandato.

Stiamo parlando – come si intuisce dalla foto sopra – del bicarbonato.  Fonte preziosa per la vita domestica, averne una confezione è sempre consigliato perché ci consente di essere impiegato in diversi modi e tutti i giorni, un nostro alleato quotidiano. Ecco come usarlo per pulire le persiane; basta mescolare l’acqua e il bicarbonato di sodio in parti uguali in una bacinella. Prendi una spugna o un panno morbido, ti saranno utili per strofinare delicatamente sulla zona interessata, ossia le persiane. Lo sporco andrà via in un solo gesto, facile no?

persiane bianche pulite
persiane bianche pulite – Pixabay – OrizzontEnergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Ma non è solo il bicarbonato che ci aiuta nella pulizia delle persiane, vi è un’altra combo parimenti efficace, quella composta da acqua ed aceto. Anche in questo caso, preparare la soluzione è davvero semplice: occorre infatti mescolare l’acqua e l’aceto bianco in parti uguali in una bacinella. Prendete una spugna o un panno a vostra scelta, la immergete nella soluzione e la passate delicatamente sopra. Direte addio allo sporco.