Cose da non mettere mai nel microonde: una piccola guida per non sbagliare

Cose da non mettere nel microonde: attenzione ai materiali. Un piccolo vademecum per non combinare guai in casa con il forno

Uso microonde consigli materiali
Uso del microonde (Canva) – Orizzontenergia.it

Il forno a microonde è una di quelle invenzioni che ci hanno cambiato decisamente la vita. Un piccolo elettrodomestico veramente molto comodo. Non indispensabile, certo, ma che in alcuni casi ci semplifica la vita e ci permette di ammazzare i tempi, soprattutto quando si va di cirsa per i pasti o quando si arriva così stanchi proprio da non farcela a stare ai fornelli.

Con il microonde basta avere un piatto già pronto per averlo caldo, anche bollente, anche in uno o due minuti. Allo stesso modo se ci si è dimenticati di scongelare qualcosa, ci permette di farlo sghiacciando in fretta e a volte anche di cucinare piccole preparazioni in brevissimo tempo. Ma quali materiali e quali no possono andare nel microonde? Non tutto è concesso ed in questo bisogna prestare molta attenzione in quanto una piccola distrazione può provocare dei seri danni. Vediamo un breve vademecum per non sbagliare.

Cose da non mettere mai nel microonde: la guida

alluminio evitare micronde
Vaschetta in alluminio con stagnola (Canva) – Orizzontenergia.it

Ci sono alcuni materiali che proprio non possono andare nel forno a microonde in quanto a contatto con le alte temperature hanno reazioni estreme, ricordando che il caldo di questo dispositivo non è lo stesso di quello del forno classico da cucina. Metalli ed alluminio, ad esempio, sono assolutamente banditi. No a carta stagnola, vaschette in alluminio e posate. Riflettono le onde invece che assorbirle creando surriscaldamento, incendiano il cibo e rovinano anche le pareti interne dell’elettrodomestico.

Anche la ceramica decorata non deve mai andare in microonde. La vernice che la ricopre potrebbe rovinarsi e compromettere l’oggetto stesso oltre che il dispositivo, se contiene metalli. Da attenzionare c’è poi la plastica. Non tutta può esservi, infatti, inserita in quanto può rilasciare delle sostanze tossiche. Come capirlo? Guardando le indicazioni sulla confezione per capire se sia adatta o meno al microonde.

 ceramica decorata no microonde
Tazza in ceramica decorata (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM

Il vetro temperato è un altro materiale che deve stare alla larga dal dispositivo perché può rompersi o esplodere. Infine, un’altra accortezza. C’è anche un alimento che non può andare nel microonde: l’uovo intero. Letteralmente esplode combinando un grande disastro. Piccole indicazioni, dunque, da tenere a mente per chi usa in modo abituale questo elettrodomestico e non vuole combinare guai in cucina.