Congelare le erbe aromatiche, come farlo con il metodo dei muffin

Grazie al metodo dei muffin possiamo congelare le erbe aromatiche, per mantenerle fresche per tantissimo tempo e sfruttarle per l’occasione.

metodo congelare erbe
Mazzetti di erbe aromatiche appesi (Canva) – Orizzontenergia.it

Le erbe aromatiche sono sempre presenti nelle nostre cucine, essenziali per la preparazione di centinaia di pietanze. Impossibile cucinare senza erbe aromatiche, utili per dare gusto ai nostri piatti, specialmente quando queste sono fresche. Sono parte integrante della cucina italiana e si utilizzano di continuo, ma spesso appassiscono in breve tempo e non si riesce a sfruttarle pienamente.

Per evitare sprechi, dunque, si può intervenire in modo intelligente. In effetti, non tutti ci pensano, ma anche le erbe aromatiche possono essere surgelate e conservate per molto tempo. Al posto di gettarle via, questo è un metodo funzionale per prolungarne la durata. In questo modo, le erbe restano intatte, sempre fresche, da sfruttare all’occorrenza. Ma come congelarle? C’è un metodo ideale.

Il metodo dei muffin per congelare le erbe aromatiche per mesi e mesi

mantenere freezer erbe aromatiche
Piantine di erbe aromatiche sul davanzale (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra i vari metodi che possiamo sfruttare, ce n’è uno davvero fantastico, basta congelare le erbe aromatiche con il metodo dei muffin. Prima di tutto, bisogna munirsi del materiale necessario, come coltello, tagliere, acqua, sacchetti per il freezer (oppure dei vasetti con chiusura ermetica), una formina da muffin e, ovviamente, le erbe aromatiche che intendiamo congelare.

Come procedere? Tritiamo tutte le erbe aromatiche, versando un paio di cucchiai in ogni formina da muffin. Riempiamo le formine aggiungendo acqua, per poi riporre il tutto in congelatore. L’acqua si trasformerà in cubetti di ghiaccio. A questo punto, tiriamo fuori la formina e preleviamo tutti i cubetti di ghiaccio contenenti le erbe aromatiche.

tecnica congelamento erbe aromatiche
Erba aromatica tritata e messa nella vaschetta del ghiaccio (Canva) – Orizzontenergia.it

Ora, inseriamo i cubetti nei sacchetti da freezer o nei contenitori ermetici, e riposizioniamoli nel congelatore. Ecco che in breve tempo abbiamo congelato tutte le erbe aromatiche della cucina. All’occorrenza, quando ci serviranno, basterà prelevare un cubetto di ghiaccio, farlo sciogliere, e recuperare le erbe aromatiche, utili per impreziosire una ricetta.

Un metodo davvero semplice ed efficace, che permette di evitare sprechi e di mantenere fresche tutte le erbe per mesi e mesi. Altrimenti, se abbiamo le piantine fresche coltivate in cucina, qui trattiamo come prolungarne la freschezza, senza farle morire.