Pelle a buccia d’arancia, addio! Gli oli essenziali anticellulite

La pelle a buccia d’arancia è una problematica molto diffusa: per dirle addio in aiuto gli oli essenziali anticellulite. Scopriamone tutti i dettagli.

Pelle a buccia d'arancia: come risolvere la situazione
Pelle a buccia d’arancia (Pexels) – Orizzontenergia.it

Con l’estate sempre più vicina, non manca chi si sta rimettendo in forma per affrontare al meglio la tanto agognata prova costume. Oltre a perdere i kg di troppo messi su in inverno, c’è chi si vuole liberare una volta per tutte di una problematica tanto insidiosa quanto diffusa: la pelle a buccia d’arancia.

Effetto tipico della cellulite, questa criticità è la spia di un tessuto cutaneo alterato. Il risultato? Una pelle che ricorda proprio una buccia d’arancia, riportando tanti piccoli buchini. Questa spiacevole situazione, molto poco piacevole alla vista, è più diffusa nelle donne piuttosto che negli uomini.

Per quanto riguarda le sue cause queste sono da ricercare, oltre che nella genetica, anche in uno stile di vita scorretto, tra sedentarietà, alimentazione ricca di sale e zuccheri, consumo di alcool e fumo nonché mancanza di idratazione. Anche indossare vestiti stretti può essere un fattore determinante nell’insorgere di questa problematica, visto che si finisce per avere una circolazione del sangue non corretta.

Per contrastare la pelle a buccia d’arancia, si possono compiere una serie di azioni. In primis rivedere le proprie abitudini a tavola, improntandole su scelte più bilanciate: si passa poi all’attività fisica, ritagliandosi del tempo per il movimento, anche con una semplice camminata, e al monitoraggio di quanto si beve, assicurandosi il giusto quantitativo di acqua giornaliero. Inoltre ci si può affidare a prodotti ad hoc con cui liberarsi della pelle a buccia di arancia: tra questi ottimi alleati sono gli oli essenziali anticellulite.

Pelle a buccia d’arancia: la soluzione è negli oli essenziali anticellulite

Oli essenziali anticellulite
Oli essenziali anticellulite (Pexels) – Orizzontenergia.it

Tra gli innumerevoli rimedi capaci di dire addio all’insidioso effetto a buccia d’arancia ci sono gli oli essenziali anticellulite. Si tratta di composti di origine naturale, conosciuti come essenze, che permettono di riattivare la circolazione sanguigna, drenare e tonificare.

Per quanto riguarda la loro applicazione si possono usare il molteplici modi. Tra questi i massaggi fai da te, unendo l’olio essenziale selezionato con qualche goccia di olio di mandorla: il composto va applicato sulle zone colpite dalla buccia di arancia, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. In alternativa si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla crema anticellulite, per potenziare i risultati.

Olio essenziale anticellulite: di cosa si tratta
Olio essenziale (Pexels) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda le tipologie è ottimo l’olio essenziale al rosmarino, capace di drenare i liquidi, quello alla menta, tonificante, al  limone, antinfiammatorio, e all’arancio amaro, naturale brucia grassi. A questi si aggiungo l’olio essenziale alla betulla, dalle proprietà drenanti, e al cipresso, tonificante e rassodante.  L’uso di questi prodotti tutti al naturale è da combinare a uno stile di vita sano per sbarazzarsi una volta per tutte della cellulite.