Acqua alle rose, come realizzarla in casa e come adoperarla

Acqua alle rose, realizzarla in casa è davvero semplice. Oltre che utile, ecco i vari usi  a cui potrai destinare questa portentosa ricetta. 

Acqua di rose
Rose rosa nel cestino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Conoscete l’acqua alle rose? Sicuramente sì, ed è molto probabile che l’abbiate anche voi provata ed usata grazie alle sue numerose proprietà, molte delle quali sono note, altre forse un po’ meno. Quello che molti già sanno è che l’acqua alle rose è un prodotto che potete decidere di acquistare comodamente in farmacia, al supermercato e quindi usarlo per la vostra bellezza.

Ma vi è di piu’ perché l’acqua alle rose può essere comodamente preparata in casa, in pochi step potrete ottenere i medesimi effetti con la consapevolezza di aver beneficiato di un prodotto home made, utile e prezioso. Prepararla è davvero semplicissimo, vediamo quindi gli step da seguire.

Acqua alle rose, scopri come prepararla in casa

petali acqua di rose
petali di rosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Preparare un’acqua alle rose – come suggerisce il termine –  richiede fondamentalmente due cose, vediamo quindi come usare questi pochi ed economici ingredienti richiesti, nello specifico 1 tazza di petali di rose fresche e 500 ml di acqua distillata. Come primo step si consiglia di lavare i petali e riporli nella ciotola in vetro. Fate bollire l’acqua distillata e versatela sopra i petali, lasciate in infusione per 30 minuti circa. Decorso il tempo utile, potrete filtrare l’acqua – potete aiutarvi con un setaccio – e versate nel barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Otterrete la vostra acqua alle rose e potrete usarla per 10 – 14 giorni, non oltre.  L’acqua alle rose è perfetta per idratare la vostra pelle, ma attenzione perché in alcuni casi può comunque provocare arrossamenti, irritazioni o bruciori. Disturbi temporanei che vanno a scomparire da soli, si consiglia ad ogni modo di rivolgersi al proprio medico di fiducia.

preparare acqua di rose
rosa in penombra con rugiada – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Con l’acqua alle rose potrete controllare e monitorare il quantum di sebo ed evitarne l’eccessiva produzione. Inoltre è perfetta per idratare e rivitalizzare a fondo la pelle, con questo piccolo stratagemma riuscirete a guarire le ferite di piccole dimensioni. Sono note altresì le sue proprietà disinfettanti e toniche. Questo spiega il perché l’acqua alle rose utilizzata dalle aziende cosmetiche che fanno di questo prodotto un cavallo di battaglia. Perché non usufruire di queste sue potenzialità anche comodamente in casa?