Agevolazioni, semplificazioni e bonus per giardini e pergolati: le ultime novità

Ecco le ultime novità in fatto di agevolazioni, semplificazioni e bonus per giardini e pergolati. Scopriamo tutto di queste misure a favore delle costruzione e manutenzione delle nostre oasi di benessere. 

Bonus e agevolazioni per il giardino: come funzionano
Bonus e agevolazioni per il giardino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Avere un giardino in casa è una grande fortuna. Questo, infatti, dona un quid in più a qualsiasi abitazione, soprattutto durante la bella stagione. In quest’area verde si può staccare la spina con una bella boccata d’aria, dedicarsi ore per prendere il sole, oppure, se le dimensioni lo permettono, condividere momenti spensierati con i propri amici davanti a un pranzo oppure una cena in compagnia.

Più il giardino è grande più si è privilegiati, anche se ci si dovrà rimboccare le maniche in termini di manutenzione di questa oasi verde. In ogni caso per rendere il giardino vivibile sarà necessario dotarlo delle giuste coperture per garantirsi punti d’ombra nelle giornate più roventi. In questo senso ci sono dei bonus e delle agevolazioni con cui proteggere i giardini dal sole, alzando il loro livello, rendendoli così ancora più comodi.

Bonus giardini: in cosa consistono, tutto quello da sapere

Bonus giardino: come funziona
Bonus giardino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Attualmente sono previsti svariati bonus, tra cui quelli destinati ai giardini, ma non solo. Questi riguardano anche tettoie, pergolati, verande e terrazzi sia per aree verdi di nuova costruzione, sia nel caso di lavoro di manutenzione.

Tra questi bonus rientra l’agevolazione per dotare gli spazi esterni di tende da sole potendo usufruire di una detrazione fiscale pari al 50%. Questo bonus riguarda l’acquisto delle tende, che possono essere verticali, a rullo, a tapparella nonché tende per lucernari e persino persiane. Inoltre nell’agevolazione sono comprese le spese di installazione delle tende che possono comprendere azioni come lo smontaggio delle vecchie e della messa in posa delle nuove: la detrazione è prevista fino a 60 mila euro per unità immobiliare.

Nell’ambito di questi bonus è compresa poi un’agevolazione per costruire verande, pergolati in giardini e terrazze che prevede una detrazione del 50% nell’ambito di ristrutturazioni edilizie dell’immobile per massimo 96mila euro. Tutti coloro che stanno ristrutturando casa possono richiedere questo bonus.

Inoltre per costruire, ma anche mantenere, terrazze, verande o pergolati si può usufruire del superbonus 110%-90%. Questa misura è prevista in quanto si tratta di lavori che aumentano l’efficientamento energetico dell’immobile:  è accessibile a chi sta svolgendo lavoro di ristrutturazione realizzati insieme a un intervento destinato all’isolamento termico.

Agevolazioni per il giardino: come funzionano
Agevolazioni per il giardino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Altra possibilità è l’ecobonus che prevede una detrazione del 50% per la costruzione di tettoie, verande e pergolati, usufruibile nell’ambito di interventi di ristrutturazione fino a 60mila euro.

In fatto di agevolazioni è prevista la possibilità di costruire una vetrata senza dover chiedere l’ok del comune se si tratta del modello VePa, ovvero realizzato con chiusure amovibili – quindi non fisse – e trasparenti.