Igienizzare mestoli in legno, un rimedio facile e veloce

Igienizzare i mestoli in legno è uno step immancabile per garantire il massimo da questi utensili. Ecco un metodo miracoloso da provare subito, facile e veloce, con cui pulirli al meglio.

Mestoli in legno: come igienizzarli
Mestoli in legno (Pexels) – Orizzontenergia.it

In qualsiasi cucina ci sono dei pilastri immancabili. Tra teglie e stoviglie, un must-have assoluto sono i mestoli in legno: tramandati di generazione in generazione, fin da bambini siamo stati abituati a vedere questi utensili nelle cucine di nonne e mamme.

Oltre ad avere un forte impatto visivo, donando un’atmosfera rustica alla stanza, questi utensili semplificano la vita ai fornelli, aiutando a mescolare il cibo in pentola mentre cuoce nonché dividerlo e servirlo nei piatti. Il loro grande pregio sta nel fatto che, per come sono fatti, non graffiano le pentole. A tutto questo si aggiunge inoltre la grande resistenza del legno grazie a cui questi utensili non si deformano nel tempo nonostante siano soggetti a costanti sollecitazioni e ad alte temperature. Anno dopo anno i mestoli in legno restano invariati, malgrado il loro uso costante, e proprio per questo sono amati da molti.

C’è chi tuttavia non è convinto al 100% della loro efficacia, facendone a meno in cucina. Quello che non è amato di questi utensili è la loro igienizzazione: la lavastoviglie non rappresenta assolutamente una possibilità per la loro pulizia, dovendo starne alla larga in quanto nell’elettrodomestico potrebbero deformarsi in modo irreversibile.

Ma questo non significa non prendersi cura della loro manutenzione. Lavarli di rado non è per nulla igienico in quanto sono catalizzatori di germi per via dei loro usi costanti. Inoltre se restano bagnati non fanno che diventare umidicci, creando un ambiente fertile per eventuali batteri. Quindi pulirli al meglio e regolarmente è fondamentale per garantire performance ottimali e usarli a cuor leggere mentre si cucina.

Igienizzare i mestoli in legno, il rimedio da non farsi sfuggire: come funziona

Mestoli in legno: come igienizzarli e cosa non fare
Cucinare con un mestolo in legno (Pexels) – Orizzontenergia.it

Per garantirsi mestoli in legno privi di batteri e germi, pulendoli in modo corretto, è importante igienizzarli regolarmente con azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tra le strategie volte alla pulizia di questi utensili diffusi, c’è un rimedio molto potente con cui igienizzarli in profondità grazie a pochi ingredienti, onnipresenti nelle dispense, quali aceto o succo di limone, bicarbonato, sale grosso e acqua.

Il metodo in questione prevedere far riscaldare dell’acqua sul fuoco per poi versare al suo interno il sale, il bicarbonato e del succo di limone (o in alternativo dell’aceto) per poi mettere all’interno del composto i mestoli, girandoli di tanto in tanto per passare nell’acqua le loro estremità.

Mestolo legno: come pulirlo
Mestoli di legno (Pexels) – Orizzontenergia.it

Dopo un po’ di minuti si posano gli utensili lavati su un panno pulito e si asciugano per bene. Ecco che i nostri mestoli di legno sono stati igienizzati in profondità grazie a questo metodo facilissimo, veloce – anche economico visto che richiede ingredienti base della cucina – e dai risultati davvero incredibili.