Shampoo fatto in casa, il prodotto miracoloso che renderà i tuoi capelli bellissimi

Per avere capelli meravigliosi, morbidi e lucenti, possiamo ricorrere ai prodotti naturali per la preparazione di uno shampoo fatto in casa.

prodotti naturali bellezza capelli
Donna acquista shampoo al supermercato (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando si acquista uno shampoo, o un qualsiasi prodotto di bellezza, occorre fare attenzione agli ingredienti che lo compongono. Spesso, infatti, le industrie cosmetiche utilizzano sostanze chimiche per dare colore o profumo, e ciò potrebbe provocare problemi di salute. È recente il caso del ritiro di migliaia di prodotti contenenti Butylphenyl methylpropional, una sostanza usata per la profumazione, rivelatasi fortemente nociva.

Ma questo è soltanto l’ultimo caso emerso negli anni, prima c’era stato il caso dell’1,4-diossano, elemento cancerogeno presente in alcuni detergenti e shampoo, oppure il caso del sodium lauryl sulphate (SLS), un tensioattivo contenuto in tanti prodotti di bellezza e vietato qualche anno fa. È importante, quindi, utilizzare il prodotto giusto, delicato, naturale, per non recare danni di alcun tipo.

Come preparare uno shampoo fatto in casa con ingredienti naturali

Donna insapona i capelli (Canva) – Orizzontenergia.it

Per avere una chioma bella, vigorosa, folta e in salute, occorre affidarsi a prodotti di qualità, più naturali possibili. Bisogna idratare la cute e il capello, arricchirli di vitamine, rafforzare le radici, ravvivare il colore, stimolare i vasi sanguigni. Uno shampoo fai da te potrebbe essere la soluzione migliore, e anche quella più economica.

Niente più siliconi, petrolati e plastiche, che a lungo andare rovinano i capelli e che inquinano l’ambiente. Un metodo efficace per la pulizia settimanale del capello potrebbe essere questo: basta far bollire 100 ml di acqua insieme a un goccio di sapone di Marsiglia.

Una volta che l’acqua bolle, si versa un cucchiaino di alcool etilico (che stimola la circolazione del sangue e stimola la ricrescita) e qualche goccia di olio essenziale della profumazione che si preferisce. In caso di cute grassa, invece, si potrebbe utilizzare acqua e bicarbonato, creando un mix eccezionale per la rimozione di forfora e sebo in eccesso. Dopo aver steso la soluzione, si risciacqua per bene.

Infine, per rafforzare e idratare la chioma, si può provare a utilizzare questa miscela incredibile di acqua, rucola, bicarbonato, facendo bollire il tutto per un quarto d’ora. Dopodiché, si filtra la soluzione, eliminando le foglie di rucola, e poi si stende lungo la chioma per dare lucentezza e morbidezza, da lasciare a riposo per qualche minuto, prima di risciacquare per bene.

E ancora, si può provare a utilizzare un ottimo shampoo al rosmarino, da usare anch’esso una volta alla settimana. Nel video qui sopra spieghiamo come prepararlo, o lo shampoo alle erbe di rosmarino e salvia, per depurare il cuoio capelluto. Oppure, altra alternativa è rappresentata da uno shampoo a secco, adatto per lavaggi frequenti. Insomma, di prodotti naturali ce ne sono tanti, a cominciare dallo shampoo alla camomilla, davvero delicato.