Pesce perla e cetriolo di mare, il meccanismo del “commensalismo”

Hai mai sentito parlare della stramba “relazione” tra il pesce perla ed il cetriolo di mare? E’ chiamato fenomeno del commensalismo.

pesce perla cetriolo
Pesce perla nel cetriolo di mare – YouTube – orizzontenergia.it

L’oceano è davvero un luogo pieno di meraviglie ancora inesplorate ed infatti ogni giorno si scoprono nuove specie di pesci o fenomeni davvero curiosi a cui non riusciremmo mai a credere.

Uno dei tanti pesci che vivono delle acque oceaniche – e più nello specifico in quelle del Pacifico – è il pesce perla. Ha un aspetto molto elegante e sinuoso che ricorda un po’ quello di una murena o di una anguilla.

Ciò che rende però questo pesce davvero unico nel suo genere è lo strano rapporto che ha con il cetriolo di mare. Il cetriolo di mare è un animale marino dalla forma allungata e cilindrica, con una pelle ricoperta di piccole spine. Si nutre principalmente di detriti organici e di alghe, e vive spesso sepolto nella sabbia o tra le rocce.

Il rapporto tra questi due esseri marini si chiama fenomeno del commensalismo, scopriamo di cosa tratta nel dettaglio.

Fenomeno del commensalismo: il rapporto tra pesce perla e cetriolo di mare

cetriolo di mare commensalismo
Entrata del pesce perla nel cetriolo di mare – YouTube – orizzontenergia.it

Il commensalismo è una forma di simbiosi in cui una specie trae beneficio da un’altra senza causare danni a quest’ultima. Nel caso del pesce perla e del cetriolo di mare, il pesce trae beneficio dal fatto di nascondersi all’interno del corpo del cetriolo, che gli fornisce protezione e cibo. Il cetriolo di mare, d’altra parte, non sembra trarre alcun beneficio diretto dal pesce perla.

Il pesce perla è noto per essere un animale molto timido e riservato. Passa la maggior parte del tempo a nascondersi tra le rocce ed i coralli, cercando di evitare i predatori e gli altri pesci più che potrebbero aggredirlo. Ma quando si tratta di trovare un rifugio sicuro, il pesce perla trova nel cetriolo di mare la soluzione perfetta.

Il corpo di questa oloturia è un ambiente sicuro per il pesce perla, che si nasconde all’interno della cavità anale del cetriolo. Qui, il pesce può ripararsi dai predatori e nutrirsi dei detriti organici presenti all’interno del corpo del povero animale.

cetriolo di mare simbiosi
Cetriolo di mare – YouTube – orizzontenergia.it

Il commensalismo tra il pesce perla e il cetriolo di mare è un fenomeno molto interessante e rappresenta un esempio di come le specie possono interagire in modo positivo all’interno di un ecosistema.

Tuttavia, non tutti i rapporti tra le specie sono così pacifici. Esistono molti casi di simbiosi in cui una specie trae vantaggio dall’altra a spese di quest’ultima. Ad esempio, ci sono parassiti che si nutrono del sangue o dei tessuti di un’altra specie, causando danni e malattie.

In ogni caso, il commensalismo tra il pesce perla e il cetriolo di mare è un esempio di come la natura possa essere sorprendente e piena di meraviglie.

La vita marina è piena di specie straordinarie e di interazioni tra le specie che sono ancora poco conosciute. Studiando questi fenomeni, gli scienziati potrebbero scoprire nuove informazioni sull’evoluzione degli organismi e sul funzionamento degli ecosistemi.