Amicizie tra animali, le più insolite che hanno destato stupore

Ci sono storie di amicizie davvero difficili da immaginare, eppure alcune foto ne sono l’assurda testimonianza, non ci crederete!

Amicizia elefante e cane
Amicizia elefante e cane (Screen video Youtube The Zapper-orizzonteenergia.it)

L’amicizia è un sentimento universale che non conosce confini, razza o specie e anche nel mondo animale, talvolta, si formano legami sorprendenti e inaspettati tra creature che, secondo la logica naturale, dovrebbero essere nemiche o indifferenti l’una all’altra. Eppure la natura ci regala storie di amicizia che sfidano ogni aspettativa, regalandoci momenti di stupore e tenerezza da ogni angolo del mondo a testimonianza di come sia impossibile davvero comprendere a pieno tutte le sfaccettature delle dinamiche nel regno animale.

Esistono storie davvero incredibili di interazione tra specie, ecco alcune di quelle che hanno impressionato anche gli scienziati

Amicizia Giraffa e struzzo
Amicizia Giraffa e struzzo (Screen video Youtube The Zapper-orizzonteenergia.it)

Un esempio di questa straordinaria solidarietà tra animali proviene da uno zoo in Cina, dove un piccolo di scimmia è stato immortalato sulle spalle di un leoncino. Questo abbraccio tra due creature così diverse ha destato grande meraviglia tra gli osservatori che hanno immortalato l’insolita amicizia in numerose fotografie, giochi e rincorse che durano da giorni e che forse saranno destinate a continuare anche dopo.

Un’altra storia incredibile arriva invece dall’India, dove un rospo è stato avvistato mentre trasportava alcuni topolini sul dorso, come se fosse un autentico tassista della natura. Questo episodio, documentato in diverse immagini, ha fatto il giro del mondo suscitando l’ammirazione di molti per l’altruismo del rospo che ha salvato i topolini colti impreparati dalla violenta alluvione che ha colpito il paese.

In Albania, invece, una storia brutale si è trasformata in un insegnamento per tutti. Un asino destinato a diventare pasto per un lupo in cattività, infatti, ha invece stretto un’amicizia inaspettata con il suo feroce compagno di gabbia che non solo ha deciso di non attaccare l’asino, ma ha mostrato addirittura affetto nei suoi confronti, e i due sono diventati inseparabili. La loro storia ha commosso l’opinione pubblica tanto che gli animali sono stati salvati e trasferiti in un rifugio, dove vivono ancora insieme.

Amicizia duratura
Amicizia duratura (Screen video Youtube The Zapper-orizzonteenergia.it)

Anche nelle fredde terre del Canada, nella natura fredda e selvaggia di Manitoba, alcune amicizie tra animali hanno lasciato tutti senza parole. Qui, infatti, si sono visti alcuni cani da slitta e orsi polari giocare insieme, in un’armonia impensabile tra predatore e probabile preda, questi incontri, oltre a essere fonte di meraviglia, testimoniano la capacità degli animali di superare i loro istinti per condividere momenti di gioia e spensieratezza, a testimonianza che non esiste diatriba fondata su niente che non sia la mera sopravvivenza e, quando questa non è a rischio, ogni animale è in grado di provare empatia per l’altro.

Le amicizie tra animali più insolite che abbiamo raccontato ci insegnano una preziosa lezione, e cioè che la capacità di amare e prendersi cura di chi ci sta accanto, a prescindere dalle differenze, è un dono che appartiene a tutte le creature viventi. Dovremmo tutti lasciarci stupire e ispirare da queste storie, che ci ricordano come la natura sia un inesauribile serbatoio di meraviglie e di saggezza in cui solo l’uomo, forse, risulta ancora l’ospite meno empatico e accondiscendente, al di la di quello che la sua stessa natura gli porti a credere.