Frigorifero senza corrente, una svolta contro i consumi: funziona alla grande

È stato creato un frigorifero innovativo che funziona perfettamente anche senza corrente, lo ha inventato un noto marchio di birra.

Frigorifero moderno (Canva) – Orizzontenergia.it

Un noto marchio di birra, la Budweiser, ha inventato un frigorifero innovativo che funziona anche senza la corrente elettrica, in grado di sfidare i cambiamenti climatici e il caro energia. Se il surriscaldamento globale incombe in tutto il pianeta, occorre arrestarlo, e soprattutto, occorre considerare nuove fonti sostenibili, ecologiche.

Alcuni paesi, specialmente quelli meno sviluppati, ma anche alcune regioni dei paesi più sviluppati, sono in grave crisi energetica. Non tutti sono in grado di affrontare i cambiamenti climatici, perciò si cerca di arginare i danni, introducendo nuove tecnologie e idee valide. A una di queste ci ha pensato la Budweiser, introducendo sul mercato un frigorifero davvero incredibile.

Il frigorifero del futuro che funziona perfettamente anche senza corrente

Frigorifero aperto (Canva) – Orizzontenergia.it

Il popolare marchio di birra americana ha creato un frigo sorprendente, capace di arrivare a una temperatura di -6 gradi senza necessitare di corrente elettrica. Come è possibile? È stato battezzato Bud Ground Cooler, si tratta di un dispositivo di raffreddamento che sfrutta una tecnica antichissima, aggiornata però ai nostri tempi.

L’azienda americana, in collaborazione con l’ingegnere Babatope Aiku, da sempre attento alla sostenibilità, è riuscita a modernizzare una tecnica che risale a centinaia di anni fa. In cosa consiste? Nell’installazione di nove tubi cilindrici di argilla nel sottosuolo, a quattro metri di profondità. All’interno di questi tubi, la temperatura si mantiene fresca grazie alla profondità stessa.

invenzione frigorifero innovativo Budweiser
Elettrodomestico efficiente (Canva) – Orizzontenergia.it

Ma non è tutto, perché gli ingegneri sono riusciti anche a installare un albero alto più di quattro metri, direttamente connesso ai tubi cilindrici del frigo, in modo tale da recuperare l’aria fresca e spargerla nell’ambiente attraverso il cosiddetto “effetto Venturi”. Si tratta di un fenomeno idrodinamico che altera l’aria dell’ambiente, migliorandone la qualità.

Il Bud Ground Cooler, dopo la sperimentazione in laboratorio, è diventato operativo anche nella realtà, in particolare in un locale in Marocco, dove sta dando grandi risultati. Riesce a raffreddare cibo e bevande, mantenendole a temperatura costante, nonostante il grande caldo esterno. Chissà, forse nel breve futuro potremo acquistare un frigorifero del genere. Sarebbe un’alternativa green di grande impatto sulle nostra vita quotidiana.