Ciclo breve della lavatrice, cosa devi assolutamente sapere

Lavare i panni con un ciclo breve in lavatrice è spesso sconsigliato, per una serie di motivi, ma che cosa bisogna sapere?

Panni-nel-cestello-della-lavatrice.jpg Panni nel cestello della lavatrice (Canva) – Orizzontenergia.it

Ormai tutte le lavatrici offrono una modalità ecologica e una rapida tra i loro programmi di lavaggio. La prima dura dalle 3 alle 5 ore, quella rapida anche meno di 30 minuti. Sembrerebbe logico pensare che il ciclo breve consumi meno che quello ecologico. Ma così non è.

Il programma eco, nonostante la sua durata, permette di risparmiare elettricità e acqua rispetto a un programma breve perché la macchina si riscalda più lentamente e di solito se la cava con temperature più basse.

In media, un programma ecologico consuma circa la metà dell’energia di un normale ciclo di lavaggio. Con un programma breve, invece, è necessaria molta più acqua in meno tempo per ottenere lo stesso risultato. Il lungo tempo di funzionamento, poi, è anche più efficiente per il semplice fatto che l’acqua rimane più a lungo a contatto con i nostri capi.

Scopriamo le caratteristiche principali di un lavaggio a ciclo breve in lavatrice

Programma-lavatrice-1.jpgProgramma lavatrice (Canva) – Orizzontenergia.it

Non c’è ormai lavatrice in commercio che non offra la funzionalità ‘lavaggio rapido’.
Sono finiti ormai i tempi in cui le nostre nonne passavano ore a lavare gli indumenti, e sono finiti anche i tempi in cui le donne passavano la maggior parte del tempo in casa. Non è tutto però.
Un tempo gli abiti erano quasi tutti realizzati in cotone o lino. Oggi, con il diffondersi delle fibre sintetiche e degli indumenti in seta, non si possono fare più carichi importanti, ma si suddividono gli stessi in lavaggi differenti a seconda di cosa si debba lavare.
Se poi si unisce questa considerazione al fatto che le donne di oggi sono sempre molto impegnate, si capisce come le casi produttrici di lavatrici vadano sempre più incontro alle loro esigenze.
Molto utili sono in tal senso proprio i lavaggi rapidi, ed è buona norma scegliere un modello di elettrodomestico che abbia un’ampia varietà di scelta.

Lavaggio-in-lavatrice-1.jpgLavaggio in lavatrice (Canva) – Orizzontenergia.it

Per risparmiare corrente elettrica, e quindi denaro, si consiglia sempre la modalità ECO. Questa funzionalità, anche se dura molto, persino qualche ora, in realtà permette un grande risparmio, quindi è tutto il contrario del programma a ciclo veloce. Il programma ECO, come sottolinea la parola stessa, è decisamente più efficiente e meno impattante energeticamente.

Lavare con temperature basse è sempre indicato, per non rovinare i tessuti e per risparmiare corrente elettrica. Le temperature elevate servono soprattutto per rimuovere lo sporco ostinato, o per igienizzare biancheria da letto o accessori da bagno. Inoltre, è importante anche la scelta del detersivo e la quantità che si utilizza. Se si effettuano cicli brevi o con temperature basse, meglio optare per un detersivo liquido, altrimenti non si scioglie bene.