Conservare le banane per molto tempo, il trucco che non conosci

Conservare le banane più tempo possibile senza farle annerire: è più facile di quanto tu possa pensare. Il vademecum da seguire

banane trucco lunga conservazione
Cestino con banane (Canva) – Orizzontenergia.it

Buone, nutrienti e anche parecchio comode, le banane sono tra i frutti più amati anche per la loro praticità. Non hanno bisogno di coltelli per essere sbucciate e né tantomeno di essere levate e mangiate con la buccia quando si è fuori casa. Si possono portare ovunque, in borsa, per un gustoso e sano spuntino di mezza mattinata o pomeriggio.

Hanno però una caratteristica che a volte può rappresentare una pecca: una facile maturazione. In pochi giorni se non conservate ad hoc tendono a diventare nere, simbolo che la maturazione è al culmine e che devono essere consumate quanto prima. Ma sai che grazie ad alcune dritte potrai imparare e conservarle per molto tempo? Ti spieghiamo come fare.

Conservare le banane a lungo: il vademecum da seguire

banane come conservarle durare lungo
Caschi di banane (Canva) – Orizzontenergia.it

Come conservare le banane per lungo tempo? Questione di strategia con la quale prendere la mano. Il primo step parte dalla scelta in fase di acquisto. Compra sono quelle che hanno un colore giallo intenso, è il segno che sono mature, ma non molto, ideali per essere conservate a casa. Occhio alla punta che deve essere rigorosamente verde. È bene controllare anche che non siano presenti pieghe e prestare attenzione al trasporto, evitando che nella busta della spesa vengano schiacciate da altri prodotti.

Una volta arrivati a casa come comportarsi? La cosa principale è quella di non dividere mai le banane dal casco, lasciandolo integro e prendendone volta per volta quella che serve. In questo modo le altre continueranno a mantenersi intatte per alcuni giorni. Inoltre, questi frutti devono essere conservati sempre a temperatura ambiente e mai in frigo, lontano dalle mele che tendono a farle maturare in fretta.

Banana sbucciata come conservarla
Banana sbucciata (Canva) – Orizzontenergia.it

Per prolungare la durata delle banane ed evitare la comparsa delle macchie nere, inoltre, si può usare la carta per alimenti per arrotolarle. In questo modo l’etilene che tende a velocizzare la maturazione viene in un certo senso bloccato. Se, invece, il frutto è stato sbucciato ma non viene consumato nell’immediato, per preservarne la conservazione si può riporre la banana in un contenitore con del succo di limone.