Macchie di umidità, per eliminarle usa questo prodotto: ce l’hai già in casa

Macchie di umidità in casa? Liberatene in questo modo. Ti basta un semplice prodotto che hai già in casa.

umidità come rimuoverla
Umidità sui vetri – Pexels – orizzontenergia.it

Le macchie di umidità sulle pareti possono essere fastidiose e antiestetiche. Oltre ad essere brutte da vedere, le macchie di umidità sono anche abbastanza pericolose perchè nel tempo si possono trasformare in muffa.

La muffa è alquanto pericolosa per la nostra salute poiché può provare problemi respiratori, come ad esempio l’asma. E’ per questo motivo che diventa essenziale liberarsi quanto prima delle macchie di umidità in casa.

Per farlo esistono diversi metodi, ma esiste un particolare prodotto super economico che sicuramente abbiamo in casa. Vediamo di cosa si tratta.

Il rimedio perfetto contro le macchie di umidità: il bicarbonato di sodio

umidità muri rimedio
Muffa sui muri – Pinterest – Orizzontenergia.it

Uno dei prodotti più efficaci contro le macchie di umidità è il bicarbonato di sodio. Si tratta di un prodotto che quasi tutti hanno in casa e che soprattutto costa davvero poco.

E’ noto per le sue proprietà pulenti e disinfettanti, motivo per cui si rivela estremamente versatile nelle pulizie casalinghe. Tuttavia, grazie alla sua capacità di assorbire l’umidità, può essere utilizzato specie per eliminare le macchie di umidità dalle pareti e da altre superfici.

Per eliminare le macchie di umidità, basta preparare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. In una piccola ciotola, bisogna mescolare 1 parte di bicarbonato di sodio con 1 parte di acqua per creare una pasta spalmabile. Quindi si applica la pasta sulla macchia di umidità con una spugnetta per poi lasciarla agire per circa 15-20 minuti.

Dopo che la pasta ha fatto il suo lavoro, la si può rimuovere con una spugna umida e risciacquare la superficie con acqua pulita. Se la macchia di umidità è particolarmente ostinata, si può ripetere il processo più volte finché non scompare del tutto.

rimedio contro muffa bicarbonato
Bicarbonato di sodio – Pinterest – Orizzontenergia.it

È importante notare che il bicarbonato di sodio non solo elimina le macchie di umidità, ma può anche prevenire la formazione di nuove macchie in futuro. Per evitare che l’umidità si accumuli sulle pareti, si può mettere un po’ di bicarbonato di sodio in un sacchetto di stoffa che andrà posizionato vicino alle aree più soggette all’umidità, come ad esempio le finestre o le porte.

Inoltre, questo prodotto può anche essere utilizzato per eliminare gli odori sgradevoli causati dall’umidità e dalla muffa. Basta mettere un po’ di bicarbonato di sodio in una ciotola e posizionarla nella stanza in cui si vuole eliminare l’odore. Questo poi assorbirà l’umidità e neutralizzerà gli odori.

In alternativa, si può utilizzare il bicarbonato di sodio insieme all’aceto bianco per eliminare le macchie di umidità. In una bottiglia spray, si mescola 1 parte di aceto bianco con 1 parte di acqua, quindi si spruzza la soluzione sulla macchia di umidità.

Bisogna lasciarlo agire per circa 10-15 minuti, per poi utilizzare una spugna o un panno con una miscela di bicarbonato di sodio e acqua per rimuovere la macchia.