La maledizione del basilico, come evitare che secchi dopo 7 giorni

Vuoi sapere come mantenere il basilico in vaso a lungo e non farlo morire: vediamo alcuni importanti accorgimenti da prendere per evitare che si secchi.

Prelevare le foglie di basilico (Canva) – Orizzontenergia.it

Il basilico è un aroma utilizzato da tutti in cucina, per dare sapore ai nostri piatti. Tutti noi, o quasi, abbiamo comprato il basilico in vaso, almeno una volta nella vita, e dopo poco tempo, nonostante le cure, abbiamo trovato la nostra piantina appassita o morta. Una situazione che capita spesso e a quasi tutti.

Spesso, per questo motivo, desistiamo dal comprare piantine di basilico, e così preferiamo acquistarlo tritato o in polvere al supermercato. Come prevedibile, però, il basilico in polvere non ha per niente l’odore e il sapore del basilico fresco. Ma perché rinunciare all’odore e al sapore unico, fresco e intenso del basilico fresco?

Mantenere il basilico in vaso fresco e profumato a lungo, evitando che secchi

Piantina di basilico bagnata (Canva) – Orizzontenergia.it

Come fare per non far deperire la nostra piantina e avere del basilico sempre fresco, profumato e rigoglioso con la coltivazione in vaso? Innanzitutto, non bisogna commettere certi errori. Nella maggior parte dei casi, quando acquistiamo una piantina di basilico al supermercato, il vaso non è adatto. Una delle prime cose da fare per far sì che la piantina di basilico resista nel tempo, è il rinvaso.

È preferibile, infatti, rinvasare la piantina in un vaso di terracotta e depositare sul fondo uno strato d’argilla, in modo tale che non ci siano ristagni d’acqua che fanno marcire le radici. Il secondo accorgimento da tenere in considerazione è la quantità d’acqua che usiamo per annaffiare. Non dobbiamo mettere né troppa acqua né troppo poca.

mantenere basilico profumato fresco
Coltivazione basilico in vado di terracotta (Canva) – Orizzontenergia.it

Per capire quale sia la quantità giusta, occorre toccare il terreno, il quale deve essere sufficientemente umido, ma non troppo bagnato. Il momento ideale per annaffiare la piantina è al mattino. Anche il concime è molto importante, per favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive. Altro accorgimento importante è l’esposizione. Se teniamo la piantina di basilico all’interno della casa, è importante che sia esposta in una zona luminosa.

Se, invece, la piantina si trova in giardino o sul balcone, meglio fare attenzione che questa non sia esposta direttamente alla luce solare, altrimenti si rischia di far bruciare le foglie. È meglio posizionarla in una zona ombreggiata e non troppo ventilata. Infine, il basilico produce spesso dei fiori che però è opportuno che vengano eliminati, altrimenti il sapore delle foglie risulterà alterato.