Trovano una vipera in giardino grazie al cane, cosa fare in questi casi

Un morso di vipera è pericoloso per l’uomo e letale per il cane, ecco cosa fare in caso di avvistamento nel proprio giardino.

vipera, serpente, giardino, cosa fare
Vipera da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Uno dei momenti irrinunciabili per ogni cane domestico è quello di poter sgranchire le zampe, e godersi una sana boccata d’aria. Alle volte, però, può capitare che si nascondano delle insidie, anche nel giardino di casa.

Proprio nel verde, è possibile che ci si imbatta in un serpente. Un esempio è la disavventura di cui è stato protagonista il cane di una famiglia a Cinquina, nella periferia romana.

Mantenere la calma è fondamentale

rettili, serprenti, sangue freddo, cosa fare
Primo piano di vipera da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Federica e Gianluca, i proprietari del cane, si sono insospettiti per il suo latrare. L’hanno raggiunto per controllare se fosse successo qualcosa, ed hanno notato un serpente nascondersi nella cavità dell’albero, nel loro giardino.

Gianluca ha riconosciuto il tipo di serpente: una vipera. Federica ha subito allontanato il cane, e sono state allertate le autorità competenti. I Vigili del Fuoco non avevano l’attrezzatura adatta. Federica ha allora contattato i carabinieri del Corpo Forestale. Il Comandante Cingolani l’ha messa in contatto con un esperto zoologo, Andrea Lunerti, che ha catturato la vipera e l’ha liberata nel Parco di Veio, una zona verde lontana dai centri abitati.

La vipera era un esemplare di Aspis Francisciredi, la seconda avvistata in pochi mesi dopo quella scoperta da uno studente nel giardino di un liceo a Tufello. Anch’essa catturata da Lunerti e poi liberata in una zona sicura.

Ma cosa fare in caso di incontro ravvicinato con una vipera? Innanzitutto mantenere la calma. La vipera attacca solo se minacciata da vicino. È bene restare immobili e a distanza. Fare rumore potrebbe bastare per spaventarle. Non perdiamola di vista, così da poter indietreggiare e allontanarci se si avvicina.

notizia, cane, vipera, giardino
Rarissima vipera gialla da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Se abbiamo un cane, un ottimo trucco è macerare in acqua e sale un serpente di gomma, e poi far sì che il nostro cane lo trovi. Ne avrà disgusto e non proverà a prendere in bocca un serpente, in caso lo avvistasse. Il morso di vipera, infatti, può essere letale per un cane.

Se invece ad essere attaccato da una vipera è un bambino, ecco dei preziosi consigli per tenere la soluzione sotto controllo.