Muffa e sporco sulle tende da sole, solo così ritorneranno come nuove

Scopriamo qualche rimedio efficace per rimuovere sporco e muffa dalle tende da sole, risorsa preziosa in casa, ora che arriva l’estate.

rimedio naturale sporco tende esterne
Tende da sole in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Per avere tende da sole pulite e perfette per essere sfoggiate, non resta che affidarsi a soluzioni naturali. Ora che sta per arrivare l’estate, occorre pulire e igienizzare questa risorsa preziosa della casa, che ci aiuta a fare ombra e a ripararci dal sole cocente. Tuttavia, dopo quasi un anno ferme, le tende avranno sicuramente accumulato sporco e muffe, che bisogna eliminare al più presto.

Chi ha la fortuna di avere un terrazzo, oppure un giardino, non può non avere delle belle e utili tende da sole, un elemento essenziale in casa durante la stagione calda. Le tende, oltre a proteggere dal sole, sono utili anche per allontanare gli sguardi indiscreti dei vicini. Tuttavia, prima di metterle in bella mostra, occorre pulirle correttamente, facendole tornare pulite.

Come pulire le tende da sole ed eliminare muffa e sporco: il metodo efficace

tende sole rimozione sporco
Tenda da sole (Canva) – Orizzontenergia.it

Essendo costantemente esposte all’aria aperta, ed essendo in balia delle intemperie dei mesi freddi, le tende tendono ad accumulare molto sporco. Pioggia, polvere, smog, muffa, escrementi di volatili, insomma, c’è tanto da fare per farle tornare come nuove. Non è un’impresa facile, ma esistono diverse ottime soluzioni naturali davvero valide per la pulizia e che possiamo mettere in pratica. In particolare, ne consigliamo una.

Come affrontare la pulizia delle tende da sole? Ci bastano acqua calda e sapone di Marsiglia. Se si possiedono le tende smontabili, la cosa migliore da fare è smontarle, appunto, e immergerle in una soluzione che mescola acqua calda e sapone di Marsiglia, lasciandole in ammollo per un’ora.

pulizia tende da sole
Montaggio delle tende da sole (Canva) – Orizzontenergia.it

Trascorso il tempo, occorre strofinare con un panno morbido, rimuovendo lo sporco. Infine, si fanno asciugare prima di rimontarle. Se, invece, le tende non si possono smontare, il procedimento varia, ma gli ingredienti restano gli stessi. Basta preparare un mix di acqua calda e di sapone di Marsiglia e munirsi di uno spazzolone.

Basta immergere lo spazzolone nella soluzione e poi strofinare la tenda. Possiamo aggiungere alla soluzione anche un po’ di bicarbonato, per aumentare la forza pulente e igienizzante. Si strofina con lo spazzolone fino a quando tutto lo sporco non sarà rimosso. Infine, anche in questo caso, si lasciano le tende asciugare al sole, tenendole tese per bene, e così torneranno pulite, come nuove.