Le fragole ti piacciono molto? Allora devi proprio sapere queste cose

Le fragole sono uno dei frutti più amati e consumati, così succose, profumate e saporite: scopriamo qualche curiosità e i benefici che apportano.

coltivazione fragole casa
Mangiare fragole dalla ciotola (Canva) – Orizzontenergia.it

A chi non piacciono le fragole? Probabilmente a nessuno. Le fragole sono tra i frutti più amati e consumati al mondo, tanto buone quanto benefiche. Sicuramente, queste sono le protagoniste della primavera, si acquistano in vaschetta, ma in tanti provano addirittura a coltivarle direttamente in casa, per averne una scorta a portata di mano. La coltivazione delle fragole non è difficile.

Basta sapere come agire per crescere una piantina in perfetta salute, ottenendo anche un generoso raccolto. La primavera è la stagione giusta per piantarle, e allora non resta che munirsi di un terreno ricco di nutrienti organici, con pH compreso tra 5,5 e 6,5, arricchito con concime, soffice e ben drenante. Il vaso deve essere esposto al sole diretto. La piantina deve ricevere almeno 6 ore di sole al giorno, ed essere irrigata regolarmente.

Fragole, cosa sapere su questo meraviglioso frutto: curiosità e benefici

proprietà nutritive fragole
Morso a una fragola (Canva) – Orizzontenergia.it

Coltivare fragole sul proprio terrazzo è sempre una buona idea, non solo per consumare un cibo squisito, ma anche per assorbire i nutrienti del frutto, ed evitare anche eventuali tracce di pesticidi contenute in quelle in vendita. Le proprietà delle fragole, infatti, sono rinomate sin dai tempi antichi. Ad esempio, sono considerate importanti per la salute dei denti, per favorire il metabolismo, per contrastare la cellulite, l’ipertensione e l’invecchiamento cellulare.

Il frutto contiene una notevole quantità di flavonoidi antiossidanti, di minerali come il calcio, il potassio e il magnesio, la vitamina C, gli acidi organici e molto altro ancora. Non a caso, la USDA, ossia il Dipartimento dell’agricoltura statunitense, ha inserito le fragole tra i super-cibi, nella classifica della Oxygen Radical Absorbance Capacity (ORAC).

consumare fragole benefici
Ragazza consuma fragole (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli antiossidanti contenuti da questo frutto sono un alleato per rallentare l’invecchiamento e per dimagrire. Inoltre contrastano le infiammazioni. Le fragole stimolano il metabolismo, aumentando la produzione della adiponectina, un ormone che riduce l’appetito. Tra l’altro, queste riducono anche il livello di zuccheri nel sangue, prevenendo diabete e accumulo di grasso.

Sono perfette per seguire una dieta equilibrata, ma anche per stimolare le funzioni del cervello, depurandolo dalle tossine e prevenendo il degrado cognitivo, quindi combattendo demenza senile, Alzheimer e Parkinson. Il contenuto di vitamina C favorisce la produzione di collagene, combattendo le rughe e la cellulite, e rafforzando i capillari. Lo xilitolo che contengono aiuta a proteggere la dentatura, evitando la formazione della placca dentale e igienizzando il cavo orale.