Come fissare una zanzariera grazie ai magneti, nulla di più semplice

Zanzariera con i magneti, una pratica comoda, veloce e funzionale. Ecco come procedere passo passo per un fissaggio perfetto

Zanzariera nastro magnetico modalità
Zanzariera (Canva) – OrizzontEnergia.it

Scegliere di installare delle zanzariere ai serramenti di casa spesso è un’azione quasi obbligata. Le stagioni stanno diventando sempre più umide e poco regolari, e gli insetti si mostrano anche in momenti poco attesi dell’anno. Ecco che queste permettono di tenere balconi e finestre aperte senza il fastidio di avere presenze di ogni tipo in casa.

Spesso però per questioni logistiche e anche economiche non è possibile installare quelle fisse e dunque si ricorre ad altre soluzioni come quelle fai da te o quelle flessibili, comode e veloci da installare in autonimia che riescono a fare il bene il loro lavoro. La cosa più fastidiosa è l’installazione però. Sai che con i magneti puoi risolvere ogni problema? Ci sono tanti vantaggi di cui usufruire come rimuovere le zanzariere con estrema facilità se non dovessero più servire e allo stesso modo fissarle senza fare fori nei muri evitando il nastro in velcro. Ti spieghiamo come fare passo passo.

Zanzariera con i magneti: la procedura per il fissaggio

Nastro magnetico autoadesivo zanzariera
Nastro magnetico autoadesivo (Canva) – OrizzontEnergia.it

Fissare una zanzariera grazie ai magneti è un’operazione alquanto facile. Dopo aver acquistato la retina per i serramenti, occorre munirsi di nastro magnetico autoadesivo, largo almeno 3 centimetri, forbici e metro ripiegabile. La cosa principale è prendere le misure della finestra, per ogni lato e tagliare otto pezzi di nastro, quattro da fissare ad ogni lato esterno del serramento e altri quattro alla zanzariera.

Prima di applicare il nastro al telaio della finestra occorre verificare che questo sia pulito per permettere all’adesivo di aderire perfettamente e nello stesso tempo che i magneti restino premuti per lungo tempo, anche tutta la notte per assicurarsi che mantengano il peso. Per la zanzariera occorre tagliarla con 6 centimetri in più rispetto alle misure della finestra permettendo un fissaggio ad hoc sui 3 centimetri, per lato, del nastro presente sui serramenti.

Zanzariera insetti installazione magneti
Zanzariera con insetto (Canva) – OrizzontEnergia.it

Si passa ad applicare poi, anche il nastro magnetico autoadesivo sul bordo della zanzariera. A questo punto si può avvicinare al telaio facendo aderire le due parti del magnete. Se la finestra è di grandi dimensioni è bene effettuare l’operazione in due. Altra accortezza è quella di controllare periodicamente le condizioni della zanzariera in quanto i magnetici autoadesivi possono perdere di efficacia a causa degli agenti atmosferici e dei raggi de sole e dunque vanno cambiati.