Ammorbidente fatto in casa, veloce – economico – profumatissimo

Possiamo facilmente creare un ottimo ammorbidente per la lavatrice, bastano poche mosse per la preparazione di un prodotto fatto in casa.

Ammorbidente per panni (Canva) – Orizzontenergia.it

L’ammorbidente è un prodotto importante, poiché profuma e ammorbidisce i capi che laviamo in lavatrice. Un elemento indispensabile, che possiamo tranquillamente preparare direttamente in casa in poche mosse, e che possiamo anche personalizzare. In questo caso, sfruttiamo l’economica circolare, riciclando i vari materiali ed evitando gli sprechi.

Non solo riusciamo a creare un prodotto naturale ed efficace, ma favoriamo il benessere dell’ambiente e risparmiamo anche qualche soldino. Ai vari consigli per risparmiare quando si utilizza la lavatrice, come nel caso dell’energia elettrica, si va a sommare anche la preparazione di un ammorbidente fatto in casa, che permette di risparmiare sui contenitori in plastica.

Come preparare un ammorbidente naturale fatto in casa in pochi passaggi

Lavatrice cestello pieno (Canva) – Orizzontenergia.it

Spesso, i detergenti che si acquistano al supermercato contengono sostanze inquinanti. Sostanze che poi troviamo sui vestiti, già contaminati da microplastiche, e che vanno a finire nelle falde acquifere. Un problema da non sottovalutare e che possiamo evitare attraverso la preparazione di un ammorbidente fai da te, del tutto ecologico e naturale. Quali ingredienti utilizzare?

Ci bastano il sale, il bicarbonato di sodio, dell’acido citrico. Infine, ci occorrono due palline da tennis. In una ciotola, misceliamo mezzo bicchiere di bicarbonato e un bicchiere di sale, ottenendo così un denso composto. Versiamo tre cucchiaini di composto nella vaschetta della lavatrice destinata all’ammorbidente.

Ragazza attende il lavaggio dei panni (Canva) – Orizzontenergia.it

A questo punto, aggiungiamo 150 g di acido citrico, sempre nella vaschetta, insieme al composto, dopodiché inseriamo le palline da tennis nel cestello della lavatrice. Grazie a questo ammorbidente naturale, i panni saranno morbidi, igienizzati e profumati. Inoltre, con il trucco della pallina da tennis, molto in voga negli ultimi anni, i vestiti usciranno meno stropicciati. Le palline, infatti, producono un effetto di strofinamento, aumentando la forza pulente.

Il bicarbonato è da sempre considerato un ottimo sostituto degli ammorbidenti commerciali. Questo ingrediente, infatti, diminuisce il livello di calcio nell’acqua, rendendola più dolce. Inoltre, possiamo personalizzare la profumazione dei panni aggiungendo qualche goccia di olio essenziale all’ammorbidente.

Scegliamo l’olio essenziale che preferiamo e versiamone un po’ nella vaschetta. Altrimenti, c’è un altro trucchetto per profumare i vestiti. Quando andiamo a stirare i panni, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’acqua per il ferro da stiro, e poi vaporizzare sui tessuti. Un metodo facilissimo per donare un buon profumo al bucato.