Allontanare i rettili da casa, la disinfestazione consigliata dagli esperti

Allontanare i rettili da casa: non devi ucciderli ma solo spingerli a trovare un’altra zona dove stare. Ecco come agire in modo non violento

Serpente piante giardino rimedi
Serpente tra le piante (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

Con l’arrivo del caldo sappiamo bene che dobbiamo fare i conti con tante “nuove” presenze in giardino, come in casa e nei dintorni dello stabile. Non solo insetti più o meno fastidiosi, come le formiche, gli afidi delle piante, lucertole, ma anche ospiti più o meno pericolosi. Si tratta dei rettili ed in particolare dei serpenti.

Anche solo la vista di un serpente può creare paura, disagio e disgusto, e spesso ci si chiede da dove arrivino. La cosa che bisogna tenere bene a mente è che non bisogna mai uccidere questi animali ma solo allontanarli, nel modo più sicuro possibile, dalle abitazioni. Ricordiamoci che, come tutti gli esseri animali, sono indispensabili per l’ecosistema. Ecco allora che ti indichiamo alcuni sistemi, consigliati dagli esperti, che ti aiutano a disinfestare le zone della casa.

Come allontanare i rettili da casa: i rimedi non violenti

serpenti giardino disinfestazione
Serpente nero (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

Tenere lontani i rettili da casa, ed in particolare i serpenti, non è difficile, basta solo un po’ di accortezza. La prima cosa che ci aiuta in questo processo è la cura e la pulizia degli ambienti. Tenendo puliti ed in ordine gli spazi, soprattutto quelli esterni, rappresenta un’ottima azione di prevenzione. Legna accatastata, rifiuti, erba alta, rappresentano dei perfetti attrattori per i rettili che sceglieranno questi angoli per nascondersi.

Ma se questo non basta ed i serpenti arrivano ugualmente in giardino è bene far ricorso ad alcuni repellenti che grazie alla loro composizione creeranno fastidio ai rettili spingendoli a cambiare rifugio e a lasciare così gli ambienti domestici. Un ottimo repellente naturale è la cannella che con il suo odore intenso spinge gli animali ad allontanarsi. Basta metterla lungo i bordi dell’area interessata ed il gioco è fatto.

Cannella allontanare serpenti
Cannella (Canva) – OrizzontEnergia.it

Altra strada, oltre quella dell’olfatto, che si può seguire contro i serpenti è quella di “colpirli” dal punto di vista uditivo. Si possono usare, infatti, dissuasori a ultrasuoni, che creano parecchio fastidio per l’animale e lo spingono a spostarsi. I metodi efficaci, poco invasivi, non violenti e velenosi per tenere i rettili lontani da casa ci sono, basta solo conoscerli e applicarli a dovere.