Riutilizzare+la+vecchia+bigiotteria%2C+d%26%238217%3Bora+in+poi+lo+farai+sempre
orizzontenergiait
/2023/05/19/riutilizzare-vecchia-bigiotteria-modo/amp/

Riutilizzare la vecchia bigiotteria, d’ora in poi lo farai sempre

Non buttare i tuoi vecchi gioielli, utilizzali in questo modo e stupirai chiunque!

Creare con la vecchia Bigiotteria (Foto Pexels-OrizzontEnergia.it )

Esiste un tesoro nascosto nelle nostre case che forse nemmeno abbiamo mai preso in considerazione, ma che forse è tempo di riscoprire.

Parliamo della bigiotteria che abbiamo accumulato nel corso degli anni, quella che magari non indossiamo più, ma che non abbiamo il cuore di buttare via.

Forse non tutti sanno che quegli orecchini, quelle spille, quelle catene di vecchia data possono avere una seconda vita!

Sì, avete capito bene, riutilizzare la vecchia bigiotteria non solo è possibile, ma può diventare un hobby creativo e gratificante da fare invidia a tutti!

Eccesso di bigiotteria? Utilizzata nei vasi o nei vecchi libri, darai un tocco di eleganza unica alla tua casa!

Bigiotteria riciclo (Foto Pexels-OrizzontEnergia.it )

Avresti mai immaginato di sfogliare il tuo libro preferito e di ritrovarti davanti un segnalibro scintillante, realizzato con un orecchino dimenticato in un cassetto?

Di sicuro non parliamo di un idea usuale ma questi segnalibri possono diventare preziosi cimeli su un bel libro o addirittura anche regali personalizzati per gli amici amanti della lettura.

Il bello è che realizzarne uno non potrebbe essere più facile, vi basterà attaccare l’orecchino a un nastro di raso e il gioco è fatto!

Oppure, se sei un amante del vintage, perché non provare a realizzare degli orecchini con i quadranti di vecchi orologi?

Si tratta di un progetto poco più complesso ma con un po’ di pazienza e le giuste attrezzature, il risultato sarà sorprendente. Potrai usare il quadrante oppure anche la meccanica interna se sei più abile, per dare vita a dei veri e propri pezzi d’arte da indossare che di certo non passerebbero inosservati!

Ma non è tutto perché la bigiotteria può essere usata anche per abbellire l’ambiente domestico ed in particolare i vostri vasi di piante, se non avete mai visto l’effetto di un bel gioiello come un fermacapelli o una spilla inserito in un bel vaso dovrete provare subito!

Un vecchio braccialetto può diventare una fascia scintillante per il vostro vaso di fiori, una collana può trasformarsi in un elemento decorativo per un vaso più grande. E se hai delle vecchie spille, perché non usarle per dare un punto di luce in più al tuo vaso, magari inserendole nella terra tra le foglie verdi e brillanti.

vecchia bigiotteria (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Queste sono solo alcune idee per riutilizzare la vecchia bigiotteria, ma le possibilità sono praticamente infinite. L’importante è lasciare libero sfogo alla creatività e non aver paura di sperimentare, ricorda che ciò che conta non è il valore materiale di questi oggetti ma il piacere che provi nel dare loro una seconda vita.

Riutilizzare la vecchia bigiotteria può diventare un vero e proprio passatempo, capace di unire l’amore per il riciclo creativo con la passione per la moda e la decorazione. Una volta iniziato, vedrai che non potrai più farne a meno e la tua vecchia bigiotteria, invece di rimanere inutilizzata in un cassetto, potrà tornare a brillare, in un modo del tutto nuovo e originale.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da