Aiuto, c’è una lucertola in casa: cosa faccio?

Se noti la presenza di una lucertola in casa non preoccuparti, segui questo consiglio e andrà fuori in un attimo!

lucertola in casa: cosa faccio
Lucertola in un prato (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

A chi non è mai capitato di ritrovarsi a camminare tranquillamente nella sua abitazione quando, improvvisamente, un piccolo intruso ci appare davanti.

Se una lucertola ti si è intrufolata in casa non andare nel panico, questo innocuo rettile è importantissimo per l’ambiente, utile nel liberare il tuo giardino da numerosi insetti, dovrai solo accompagnarlo fuori con cura.

Ecco alcuni consigli su come comportarti e un pratico sistema per evitare che questo accada ancora in futuro.

Lucertole in casa? Esiste un sistema per non farle avvicinare, ma se capita dovrete stare molto attenti!

lucertola in casa: cosa faccio
Lucertola al sole (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Soprattutto adesso che il sole sta scaldando le nostre giornate con maggiore intensità, l’attività di questi rettili comincia ad aumentare sensibilmente e potrebbe essere facile ritrovarono uno in casa.

Ovviamente la prima cosa da fare è mantenere la calma! Nonostante l’aspetto di questi animali possa sembrare strano o addirittura spaventoso per alcune persone, le lucertole sono esseri davvero inoffensivi e abbastanza delicati.

Non sono portatrici di malattie trasmissibili all’uomo e la loro presenza nella tua casa è molto probabilmente casuale, dovuta alla ricerca di cibo o a un rifugio sicuro.

L’obiettivo principale sarà indirizzare la lucertola verso un’uscita, come una finestra o una porta aperta, e per farlo è utile utilizzare un oggetto lungo e piatto, come un pezzo di cartone o una scopa, che servirà per guidare l’animale, cercando di fare movimenti lenti e precisi per non spaventarla.

Se la lucertola sembra troppo agitata, infatti, sarà meglio fare una pausa e riprovare più tardi.

In alternativa, in caso la lucertola è particolarmente timorosa, potrebbe essere necessario utilizzare un contenitore trasparente, di plastica o di vetro.

Avvicinando il contenitore con calma alla lucertola, sempre con estrema cautela, sarà possibile farla entrare per poi portarla all’esterno,  della nostra abitazione. È importante evitare di prendere la lucertola direttamente con le mani in quanto questi animali hanno una struttura fisica delicata e potrebbero subire stress o danni fisici se manipolati eccessivamente.

lucertola in casa: cosa faccio
Lucertola a caccia (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Una volta liberata la lucertola bisognerà comunque indagare su come questo animaletto sia riuscito ad entrare, bastano infatti piccole fessure o passaggi  per permettere il transito di questi piccoli animali.

L’utilizzo di una zanzariera di solito basta per evitare che tale accadimento di ripeta, ma anche spruzzare gli usci con una miscela aromatica preparata con aglio ed oli essenziali può essere un validissimo repellente che farà fare dietrofront all’animale nella prossima occasione.

Ricorda comunque che una lucertola in casa seppur potrebbe sorprendere, resta un animale inoffensivo e spaventato più di quanto non lo sia tu. Basta usare un po’ di pazienza e rispetto e riuscirai a risolvere la situazione in modo pacifico e sicuro per entrambi, e non ti ritroverai con mozziconi di code ballerine che potrebbero far ben più impressione che l’animale stesso, la cui perdita causerebbe sofferenza all’incolpevole intruso.