La candeggina delicata può essere usata per pulire le superfici?

Candeggina delicata sulle superfici, si può usare sì o no? Ecco alcune dritte per evitare di creare spiacevoli errori in casa durante le pulizie

Candeggina delicata utilizzi
Candeggina delicata – OrizzontEnergia.it

La candeggina delicata fa sicuramente parte della tua scorta di detergenti per le faccende domestiche. In grado di eliminare le macchie ed igienizzare, è decisamente meno aggressiva di quella tradizionale, perfetta anche per trattare i capi colorati senza correre i rischi di creare macchie ed aloni e dunque rovinare indumenti e biancheria.

Può essere usata dunque per i tutti lavaggi a mano ma anche in lavatrice, anche unita al tradizionale detergente per il bucato per migliorarne l’efficacia. Ma non è tutto. In molti la usano anche per altri scopi, come le pulizie domestiche., soprattutto per eliminare la muffa in casa. Ma ti sei mai chiesto se la candeggina delicata può essere usata per pulire tutte le superfici e di qualsiasi tipo? Proviamo oggi a dare qualche diritta evitando errori che possono avere esiti poco fortunati.

Candeggia delicata sulle superfici, si può usare? Le dritte

Pulizie domestiche candeggina delicata dritte
Pulizie domestiche (Canva) – OrizzontEnergia.it

La candeggia delicata che tutti abbiamo in casa, può essere usata per la pulizia delle superfici? La risposta è sì ma bisogna chiedersi a che prezzo. La candeggia delicata, come tutti i detergenti contiene tensioattivi e acqua ossigenata. I primi svolgono una classica funzione di pulitori rimuovendo i residui di grasso e sporco, tanto sui vestiti che sulle superfici, c’è da riflettere invece sull’acqua ossigenata.

Nell’uso si ossiderà, ovvero produrrà acqua e ossigeno attivo. A temperatura ambiente questa reazione avviene però molto lentamente, un tempo così lungo che non è fattibile con le pulizie di casa, soprattutto oggi che andiamo sempre di fretta e abbiamo poco tempo. Così per la pulizia delle superfici, l’uso della candeggina delicata sarebbe legato solo all’azione dei tensioattivi.

candeggina delicata come usare superfici
Flacone candeggina delicata (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

È chiaro dunque, che sarebbe un prodotto sprecato in moltissimi casi, ricordando anche che questo tipo di detergente non può essere usato sulle superfici metalliche, il marmo e lo smalto. Ecco allora che onde evitare una sbagliata selezione delle superfici ed un uso improprio non permettendo, per questioni di tempo, al detergente di sviluppare tutta la sua efficacia, è meglio evitare di consumare inutilmente questo prodotto per la pulizia della casa. E’ consigliato tenerlo nell’armadietto degli indispensabili per il bucato e scegliere altre soluzioni per il resto.