Quand’è che si raccolgono i limoni? L’errore da non fare mai

Bontà suprema i limoni! Sono belli ed utili ma impariamo a capire quando si raccolgono. Un’occasione per scoprire ed evitare un errore che viene fatto da tutti. 

Limoni-bio.jpgLimoni bio – OrizzontEnergia.it

Freschi e dal gusto frizzante, i limoni sono tra i doni maggiormente grandi che la Natura potesse darci. Il chiaro esempio di come un agrume possa essere bello e pratico, oltre che funzionale a 360° e non solo per i nostri piatti. Lo sappiamo, la cucina è il regno dove maggiormente regna il limone, dall’antipasto al dolce e passando per il liquorino è davvero una delizia. 

Ma nei tempi abbiamo imparato ad apprezzarlo nella vita domestica, sconfinando quindi dal mero contesto culinario per andare nelle altre stanze. Ci riferiamo chiaramente alle numerose proprietà riconosciute al limone, spesso nostro alleato quando si tratta di pulire casa in maniera del tutto naturale. Pulizia e profumo assicurati, un metodo low cost eccellente.

Quando si raccolgono i limoni? Non commettere questo errore

limoni-appena-raccolti.jpglimoni appena raccolti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si raccolgono i limoni? E’ questa la domanda che merita la dovuta ed accurata risposta per evitare di commettere ancora degli errori. E’ importante preliminarmente precisare che la raccolta dei limoni dipende da fattori quali la varietà, le condizioni climatiche ed anche la maturità del frutto. Tendenzialmente il momento adatto coincide con l’estate, è questo il periodo dell’anno in cui il frutto raggiunge la sua piena maturazione, grazie al clima caldo e secco che ne favorisce la maturazione.

Il limone è maturo quando è di un bel giallo vibrante, capace di trasmettere emozioni e vibrazioni positive. La loro consistenza morbida inoltre ne simboleggia il gran succo dentro custodito dal sapore dolce e delicato. I limoni immaturi invece sono verdi, meno morbidi al tatto ed il sapore è decisamente aspro. 

limoni-da-spremere.jpglimoni da spremere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Occhio a quando li raccogli; se lo fai troppo presto non avranno i limoni il tempo di sviluppare il loro sapore. Se invece li raccogli dopo troppo tempo possono essere sì, morbidi ma privi del loro sapore, per non parlare del rischio di degradarsi con una buccia troppo spessa ed una polpa meno succosa. Quando vedi i limoni gialli ed arancioni raccoglili, non lasciarli sull’albero per troppo tempo potresti compromettere la loro straordinaria bontà.