Lavare i tappetini dell’auto, la guida facile da fare a casa

Non sai come lavare i tappetini della tua auto? Segui questi semplici consigli per facili e rapidi rimedi fai-da-te

lavare tappetini auto consigli
Tappetino auto (Pinterest) – Ecoo.it

Nonostante siano la parte della macchina che tende a sporcarsi di più, i tappetini dell’auto sono spesso trascurati durante la pulizia dell’abitacolo. Essi possono accumulare sporco, polvere e macchie che sul lungo tempo danno alla macchina un aspetto trascurato. Pertanto, dedicare un po’ di tempo a lavare e curare i tappetini può fare la differenza nel mantenere l’interno dell’auto fresco e accogliente. Vediamo dunque come lavare i tappetini dell’auto in modo efficace fino a farli tornare come nuovi.

Come lavare i tappetini dell’auto: i migliori rimedi fai-da-te

lavare tappetini auto consigli
Tappezzeria auto (Pinterest) – Ecoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di lavare i tappetini, è importante rimuovere la polvere in eccesso. È possibile farlo semplicemente agitando energicamente i tappetini all’aperto per far cadere le briciole ed il fango che sia seccato. In alternativa, si può utilizzare una spazzola a setole morbide o un aspirapolvere per eliminare lo sporco accumulato negli angoli. Questa operazione preliminare renderà più facile il lavaggio successivo.

Un’altra azione preliminare che può tornare molto utile è quella di leggere le istruzioni del produttore. Alcuni tappetini potrebbero richiedere una pulizia specifica o potrebbero non essere adatti al lavaggio in lavatrice.  Assicurati di seguire attentamente le indicazioni del produttore è fondamentale per evitare danni.

Se i tappetini possono essere lavati a mano, la cosa migliore è preparare una soluzione di acqua tiepida e detergente delicato. Immergi i tappetini nella soluzione e strofina delicatamente con una spazzola a setole morbide. Assicuratevi di pulire sia la parte superiore che la parte inferiore dei tappetini per rimuovere lo sporco accumulato. Risciacquate poi con molta cura per essere sicuri di eliminare tutti i residui di sapone.

Se i tappetini possono essere lavati in lavatrice, è consigliabile lavarli separatamente dagli altri indumenti. Assicuratevi di utilizzare un ciclo di lavaggio leggero o un programma per tessuti delicati. Utilizzate un detergente delicato e segui le istruzioni del produttore per la quantità di detergente da utilizzare. Dopo il lavaggio, appendete i tappetini all’aria aperta e lasciali asciugare completamente prima di rimetterli nell’auto.

lavare tappetini auto consigli
Lavaggio tappetini auto (Pinterest) – Ecoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se i tappetini presentano macchie ostinate, potrebbe essere necessario utilizzare un detergente specifico per tessuti o macchie difficili. Assicuratevi di testare il detergente su una piccola area nascosta per evitare eventuali danni o decolorazioni. Applicate il detergente sulla macchia, strofinate delicatamente con una spazzola a setole morbide e risciacquate accuratamente.