Come+seminare+i+peperoni%2C+consigli+utili+per+farlo+bene
orizzontenergiait
/2023/05/25/come-seminare-peperoni-consigli-utili/amp/
Orto

Come seminare i peperoni, consigli utili per farlo bene

Vuoi seminare i peperoni? Mettiti alla prova, ecco tutti gli step utili per ottenere una coltivazione fiorente. Ecco tutto quello che occorre. 

Peperoncini verdi – screen TikTok – OrizzontEnergia.it

Avete mai sognato di avere dei peperoni buoni e croccanti in casa? Beh, pensarlo non è impossibile ed ottenerli realmente è semplice. Basta solo un po’ di pazienza e ne otterrai i frutti, ma del resto chi è ormai veterano nel mondo dell’orto è bene informato sulla gratificazione finale che andrà a compensare ogni fatica pregressa.

Ma torniamo ai peperoni; si crederesti se dicessimo che questa pianta – come potete ammirare in foto – è stata realizzata a casa a costo (quasi) zero? Ecco allora tutto l’occorrente che potrà esserti utile per ottenere uno straordinario risultato. Unico consiglio, segui passo dopo passo e non demordere. 

Peperoni in casa a costo zero? Segui questi step

terreno peperoncini – screen TikTok – OrizzontEnergia.it

Inutile abbattersi e dire di non farcela, ecco gli step da seguire per una produzione fiorente. Per prima cosa ad esempio si consiglia di prelevare dal peperone fresco dei semi – quelli piccoli dalla forma circolare che si trovano all’interno – tagliando delicatamente la porzione superiore in modo da recuperare i semi nella forma a grappolo.

Dopodiché è arrivato il momento di prendere il terreno ed il vaso dove andrete a trapiantare i semi, distanziandoli tra loro e coprendoli col terreno, nebulizzate l’acqua delicatamente per farlo inumidire e chiudete tutto con della pellicola trasparente – quella che si usa n cucina – e chiudetela ermeticamente con un elastico.

Dopo dieci  giorni noterete subito che avrete delle foglioline, magari non tutti i semi hanno avuto sviluppo ma non preoccupatevi, siate soddisfatte per le foglioline spuntate.  Questa fase diventa importante dovete creare come una serra per la vostra pianta e come? Tagliando metà bottiglia di plastica e riporre la parte superiore – quella con tappo – sul vaso e attendete venti giorni, accadrà l’incredibile: avrete la piantina, ancora piccina ma promette bene. Nebulizzate dell’acqua e richiudete. Attendete 40 giorni, sarà questo il risultato che avrete.

peperoncino con buccia banana – screen TikTok – OrizzontEnergia.it

A questo punto non resta che donare del potassio alla pianta, e come? Semplice, usando la buccia di banana. E’ noto come le sue proprietà si estendono su tutte le componenti del frutto.  Tagliate le bucce e copritele col terriccio e non dimenticarti di nebulizzare l’acqua. Dovrete attendere ma la pianta vi donerà i vostri amati frutti, dei peperoncini che potrete donare o usare per le numerosissime e sfiziose ricette. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da