Domatore di tigri viene attaccato nella gabbia, sono stati momenti di paura

Panico al circo, lo spettacolo prende una piega inaspettata sotto gli occhi di tutti, non c’è stato nulla da fare

Domatore di tigri viene attaccato
Domatore di tigri viene attaccato (Screen video mediamuslimviral- Orizzonteenergia.it)

Doveva essere una sera come tante altre, con gli animali che entrano in scena sottomessi al volere dell’uomo ed il pubblico pagante entusiasmato difronte la visione del domatore che gioca a carte scoperte con i predatori.

Una tradizionale serata circense che fino a quel momento stava andando avanti con il suo consueto repertorio di emozioni e meraviglia, finché, senza preavviso, la realtà ha strappato la maschera dell’illusione e la natura ha ripreso in mano la scena mostrando la sua faccia reale.

Orrore al circo, Domatore azzannato dalla tigre, scena degna di un film horror

 

Domatore di tigri viene attaccato
Incidente al circo (Screen video mediamuslimviral- Orizzonteenergia.it)

Come spesso purtroppo accade nei piccoli circhi, il pezzo clou dello spettacolo è quello che vede protagonisti i grandi felini, piegati al volere dell’uomo in una folle dimostrazione di dominanza che, tuttavia, è solo apparente.

Una delle tigri protagoniste dello show, infatti, ha deciso di svelare un lato di sé che il pubblico non è abituato a vedere in questi spettacoli, ovvero la sua vera natura, cruda e indomita, non quella plasmata e addomesticata dagli addetti allo show.

In un attimo la scena si è trasformata in un dramma con il felino che ha colpito il domatore con un attacco fulmineo e inaspettato, prima afferrandolo per una gamba, per poi rovesciarlo a terra graffiandolo alla schiena e cercando di morderlo al collo.

Un silenzio di terrore si è diffuso nell’arena, spezzato solo dalle urla del domatore mentre l’animale continuava la sua violenta offensiva.

Immediatamente uno degli operatori di scena è corso in suo aiuto, armato solo di un tavolino agguantato sul posto, colpendo l’animale e cercando di separarli da quella che ormai era la sua preda.

Le grida di terrore e sgomento sono riecheggiate nell’aria, mentre il pubblico assisteva impotente all’orrendo spettacolo.

Domatore di tigri viene attaccato
Tigre attacca il domatore (Screen video mediamuslimviral- Orizzonteenergia.it)

Fortunatamente l‘intervento tempestivo dell’operatore ha permesso al domatore di evitare conseguenze più gravi.

Nonostante le ferite e lo spavento, l’uomo ha mostrato un’incredibile forza d’animo sopravvivendo a un’esperienza che avrebbe potuto avere un esito molto peggiore.

Questa terrificante scena ha riacceso il dibattito sulla condizione degli animali negli spettacoli circensi, una testimonianza drammatica di ciò che può accadere quando si tenta di imbrigliare la natura selvaggia per il proprio divertimento.

Gli animali esotici non sono giocattoli e nonostante l’addestramento e le cure, restano creature selvagge con istinti potenti e imprevedibili.

Le conseguenze di questa tragedia evitata per un soffio ci costringono a riflettere sulla necessità di ripensare il nostro rapporto con la natura.

Forse è giunto il momento di ammettere che lo spettacolo non vale il rischio e che la vita e la dignità degli animali non dovrebbero essere sacrificati sull’altare del divertimento.

È una lezione che il mondo del circo, e tutti noi, dovremmo imparare prima che sia troppo tardi, per qualche essere umano ma, soprattutto, per milioni di animali ancora costretti a deviare la loro natura per il divertimento di pochi, anche se con l’arresto di un altro domatore di tigri per maltrattamento  finalmente la situazione potrebbe cambiare.