Haus Hoinka, 140 mq in paglia e fieno: la rivoluzione del riciclo

Haus Hoinka: un’intera abitazione costruita di paglia e fieno. Un esempio di greenbuilding nel cuore dell’Europa da imitare

Casa paglia fieno germania
Casa con paglia e fieno (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Costruire in modo sostenibile e quanto meno impattante sull’ambiente è la nuova linea che si cerca di seguire nel mondo dell’edilizia, anche se il cemento resta il perno delle costruzioni, tallone di Achille di un nuovo modo di vedere e di vivere la vita sul pianeta. Gli esperimenti di abitazioni sostenibili negli ultimi anni sono stati tanti, con diverse modalità di azione e con risultati degni di nota.

Capofila è il legno, materiale naturale per eccellente, modellabile, resistente e anche bello esteticamente. Ma non solo. Tanti anche i materiali riciclati ed ecosostenibili che hanno dimostrato ottime performance nella vita di tutti i giorni. Ora però dalla Germania arriva una vera rivoluzione. Un’abitazione costruita con paglia e fieno che si impone di riscrivere le logiche del riciclo. Si chiama Haus Hoinka ed è un vero esempio di greenbuilding.

L’abitazione costruita in paglia e fieno: i dettagli

Haus Hoinka greenbuilding
Haus Hoinka (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Si chiama Haus Hoinka l’esperimento sostenibile realizzato in Germania, non lontano da Monaco di Baviera, in un piccolo villaggio che punta a riscrivere le logiche delle costruzioni green. Si tratta di un vero e proprio edificio residenziale molto particolare in quanto è stato costruito interamente con materiali naturali e rinnovabili. Si tratta di balle di fieno e legno.

Un greenbuilding a tutti gli effetti che su due piedi sembra essere non del tutto duraturo e invece non è affatto così. La paglia, infatti, oltre ad avere un impatto ambientale quasi pari a zero, ha delle proprietà ignifughe e isolanti non indifferenti che per l’edilizia sono perfette. Quella usata nel villaggio tedesco è stata fornita dai produttori locali e dunque è anche un prodotto a km 0.

Haus Hoinka dettagli costruzione sostenibile
Tetto e balconi di Haus Hoinka (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Ma come è stata utilizzata? Inserita in un’intelaiatura di legno dallo spessore di 36,5 cm per creare tutta la struttura dell’abitazione con intonaco realizzato in argilla, il tutto senza utilizzare macchinari costosi, invasivi e sofisticati. Basta un tagliasiepi ed il gioco è fatto. Questo sistema ha permesso di realizzare tutte le facciate, il telaio e la copertura, le finestre e le persiane in legno. Da lontano la costruzione appare come un monolite che è sopraelevato su una base di pietra.