Attaccare correttamente una ventosa, i trucchi per non farla staccare mai più

Stufi della ventosa che si attacca e si stacca con troppa facilità? Ecco i trucchi per non farla cadere piu’. Rapido ed efficace. 

ventose-allazione.jpgventose all’azione (foto da Pinterest) – OrizzontEnergia.it

Cosa vi viene in mente quando pensate alla ventosa? Sicuramente fra le tante vi verrà in mente il polpo e la sua straordinaria capacità di aderire ovunque voglia nel suo ambiente naturale – acquatico – grazie all’ausilio di ciò che gli offre la Natura. L’essere umano non è dotato di ventose ma ne ha create nel corso del tempo affinché potessero svolgere determinate funzioni.

Le ventose esistono anche nel campo medico per vari scopi, ma quelle che a noi oggi interessano hanno a che fare con le classiche acquistate per la vita domestica. Accessori tanto utili quanto fonte di nervi. Il motivo? Beh, non è difficile capirlo, cosa succede dopo un tot di tempo che le adoperate?

Attaccare correttamente la ventosa, come fare

appendi-asciugamano.jpgappendi asciugamano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cosa succede spesso quando acquistiamo le ventose? Che non durano molto attaccate sulla parete e quindi ce le ritroviamo a terra purtroppo con l’asciugamano o quello che comunque erano destinati a tenere appesi. E questo chiaramente non è una cosa bella da vedere perché siamo costretti a recuperarli e riattaccarli volta per volta, un’azione non agevole.

Cosa bisogna fare? Privarsene certamente no, anche perché sono utili permettendo di appendere senza praticare fori sui muri. Basta semplicemente mettere in atto dei piccoli accorgimenti, che riguardano per prima cosa il muro; valuta che sia perfettamente pulito, ogni forma di sporcizia può far scivolare la ventosa che non aderisce bene.

Quindi non trascurate questo dato importante: pulite i muri con un detergente per vetri oppure acqua e sapone.Asciugate completamente ed il gioco è fatto. Un’altra cosa che dovete valutare è la grandezza dell’oggetto che andrete ad appendere vs la ventosa; chiaramente questa è una questione di logica ma ricordarla non fa mai male.

rubinetto-acqua-calda-1.jpgrubinetto acqua calda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quindi se la ventosa è troppo piccola per l’oggetto è ovvio che con la pesantezza andrà a cadere. Stesso discorso se viene attaccata vicina ai bordi, potrebbe non aderire. Sapevi che dell’acqua calda potrebbe aiutarti? Ti basterà immergere la ventosa in acqua calda per alcuni minuti e ti garantirà una maggiore aderenza; l’acqua calda infatti la ammorbidisce e facilita l’eliminazione dell’aria. Facile no?