Tinteggiare velocemente il ferro, con il metodo del guanto ci riuscirai

Tinteggiare il ferro con il metodo del guanto: una vera svolta per i lavori domestici fai da te. Velocità e risultato super. Da provare

Tinteggiare metodo guanto ferro
Tinteggiare metodo guanto (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Tinteggiare il ferro è una vera arte. Una pratica che richiede esperienza ma anche pazienza, precisione, attenzione per un risultato impeccabile. Con l’arrivo della bella stagione in molti si prodigano per fare dei lavoretti in casa fai da te, per risparmiare, ottimizzare le risorse ma anche per piacere e soddisfazione personale.

La riuscita a volte è davvero degna di nota, in altre, invece, si notano delle piccole imprecisioni ma è il complesso, in questi casi, quello che conta. Tra le tante mansioni c’è anche la tinteggiatura del ferro soprattutto quella di inferriate che si trovano ai balconi, alle ringhiere delle scale e delle finestre. Sempre soggette agli agenti atmosferici producono la fastidiosissima ruggine e incrostazioni e dunque richiedono della manutenzione.

Se anche a te è successo di essere infastidito da gocce di colore che colorano e si asciugano in modo visibile sulle zone tubolari, è giunto il momento di cambiare metodo. Conosci quello del guanto? È una vera svolta: ti permetterà di fare velocemente e di avere un risultato perfetto. Ti spieghiamo tutto.

Tinteggiare il ferro con il metodo del guanto: ecco come fare

pittura guanto ferro
Guanto con pittura (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Un metodo ingegnoso e veramente ottimale per tinteggiare velocemente il ferro, perfetto per metterlo in pratica in questa stagione. Ti serviranno pochissimi utensili per mettere sperimentare subito il metodo del guanto. Solo il colore e due paia di guanti, uno di lattex ed uno di lana. Nulla di più. Puoi iniziare a metterti all’opera. Come? Te lo spieghiamo subito.

Metti prima il guanto di lattex facendo attenzione che aderisca bene alla mano, poi inserisci quello di lana e immergi tutta la mano nella confezione del colore che si attaccherà alla lana. A questo punto inizia a strofinare le zone che devi tinteggiare passando avanti e indietro con la mano avvolgendo le zone, sia tubolari che più quadrate. Il colore si attaccherà e si spalmerà in un attimo e l’operazione che richiedeva tanto tempo e moltissima precisione si azzera.

Metodo guanto tinteggiatura ferro
Metodo del guanto (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Avresti mai detto una cosa del genere? Un trucco veramente furbo che permette di ottimizzare i tempi e avere un risultato al top, che con il pennello di sicuro non avrei mai avuto. Provolo e vedrai che non te ne pentirai. Non ti sporcherai tu e nemmeno le zone da sistemare. Ti consigliamo però di inserire, in ogni caso, dei cartoni nella parte sottostante per evitare che qualche piccola goccia possa cadere e rovinare mattonelle e altri  tipi di rivestimenti.