Muri+senza+macchie%2C+non+dovrai+pi%C3%B9+ritinteggiarli+torneranno+come+nuovi
orizzontenergiait
/2023/05/26/muri-senza-macchie-non-ritinteggiarli-come-nuovi/amp/

Muri senza macchie, non dovrai più ritinteggiarli torneranno come nuovi

Muri senza macchine? Ecco alcune dritte che ti saranno assolutamente utili. E no, non dovrete ritinteggiare. 

Parete multicolor – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I muri delle stanze spesso sono presi di bersaglio ed il rischio che si sporchino è pressoché evidente. Complice una sedia o qualsiasi altro oggetto che si trovi nelle vicinanze a seconda di come è arredata la casa, basta uno spostamento di troppo e ci ritroviamo con delle righe scure che deturpano il muro. O ancora cosa dire degli scarabocchi dei bambini?

Sono piccoli e non capiscono bene che non bisogna farlo e trasmettono tutta la loro vena creativa lungo la parete. Al di là di tutto, è importante preservare i nostri muri da tutte queste insidie. Ma come? Di certo non possiamo volta per volta tinteggiare. Ecco allora che diventa utile conoscere questi abili trucchi per avere dei muri senza macchie.

Muri senza macchie, così non dovrai ritinteggiare

muri puliti con sapone (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Muri senza macchie? E’ assolutamente possibile. Il primo rimedio consiste nel creare una formulazione acquosa a base di acqua per l’appunto ed aceto. A questo punto non resta che miscelare il tutto bene e munirsi di spray per meglio nebulizzare in maniera omogenea sulla zona da trattare. La presenza dell’acido acetico farà andare via tutte le macchie. In alternativa potete creare una pasta con bicarbonato ed acqua a filo, la differenza rispetto al primo rimedio è che in questo modo si dovrà attendere un’ora prima di poter rimuovere tutto.

Se come abbiamo già accennato il muro è sporco perché fatto di colori e pennarelli, per rimuovere l’inchiostro occorrerà versare il sapone di Marsiglia in 1 litro d’acqua; a questo punto non resta che farlo sciogliere. Ottenuto il composto omogeneo, passalo sulla macchia avvalendoti dall’ausilio di un panno e sciacquare con acqua tiepida. In caso di gomma delle scarpe sui muri, passate del pangrattato, fungerà da gomma per la rimozione di questi segni neri.

Donna che pulisce i muri (Pixabay) – OrizzontEnergia.it

Quando le macchie provengono dalla vicinanza eccessiva dei mobili basteranno tre cucchiai di bicarbonato da versare in un litro di acqua. Ottenuta la soluzione non resta che strofinare bene ed otterrete un muro fresco. In alternativa, dovete inumidire un panno con il bicarbonato, lasciate in posa qualche minuto e poi rimuovete tutto con un panno pulito e asciutto. Risultati sbalorditivi fin dalla prima applicazione.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da