Anthurium sempre fiorito grazie alla coltivazione in acqua

Svelato il segreto risiede fiorai per la fioritura dell’Anthurium, è facilissimo e ti darà enormi soddisfazioni!

Anthurium sempre fiorito
Anthurium (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it)

L’Anthurium è una pianta affascinante, nota per la sua vivace fioritura e le sue foglie di un verde intenso che brillano alla luce indiretta del sole. Un fiore in grado di regalare la sua bellezza per tutto l’anno a chi fosse in grado di ottemperare alle sue esigenze. Proprio a tal proposito esiste una tecnica speciale di coltivazione che farà al caso tuo, parliamo della coltivazione in acqua. Questo metodo non solo potrà salvaguardare la salute della vostra pianta, ma garantirà una fioritura costante, donandovi un’esplosione di colore per dodici mesi all’anno.

Anthurium coltivato in acqua, è questo il segreto per una fioritura che dura tutto l’anno!

Anthurium sempre fiorito
Anthurium fiore (Foto Pixabay)-OrizzontEnergia.it

Prima di cominciare questo viaggio affascinante nel mondo della coltivazione idroponica, dovrete innanzitutto liberare le radici del vostro Anthurium dal terreno, pulendole accuratamente e rimuovendo eventuali foglie secche presenti attorno allo stelo. Questa operazione richiede delicatezza, dato che le radici sono parte vitale della pianta e non devono essere danneggiate.

Una volta pulite le radici è necessario procurarsi una spugna floreale, di quelle che potrete facilmente reperire presso un fioraio. Questa spugna dovrà essere forata al centro con un paio di forbici creando un foro sufficientemente grande da poter accogliere le radici dell’Anthurium.

Giunti a questa fase non dovrete che posizionare la spugna forata, con le radici della pianta al suo interno, in un vaso trasparente, riempite il vaso con acqua fino a coprire completamente la spugna e le radici ed ecco che avete creato il vostro primo sistema di coltivazione in acqua!

Una volta completato questo processo il passo successivo sarà quello di scegliere il luogo ideale dove collocare il vostro Anthurium. Trovate un posto asciutto e luminoso, ma attenti a non esporlo direttamente ai raggi solari, che potrebbero essere troppo intensi e rovinare la vostra pianta. Ricordatevi, inoltre, di fornire alla pianta la giusta quantità d’acqua, per garantire un’umidità costante e favorire una crescita rigogliosa.

Anthurium sempre fiorito
Anthurium dal fiore rosso (Foto Pixabay)-OrizzontEnergia.it

La pazienza sarà la vostra alleata in questo processo, infatti potrebbero volerci circa tre mesi di attesa alla fine dei quali vedrete qualcosa di incredibile, ovvero il vostro Anthurium inizierà a fiorire in modo straordinario e la notizia è che lo spettacolo non terminerà facilmente. La vostra pianta continuerà a fiorire, offrendovi un meraviglioso scenario per un anno intero.

Questo è il segreto dei fiorai, la tecnica che garantisce alla pianta di Anthurium una lunga vita e una fioritura costante. La bellezza di questa pianta è la sua semplicità, al di la di quel che potrebbe sembrare, infatti, non gli sono necessarie cure eccessive o particolari, basta solo un po’ d’amore e la tecnica giusta e, con un po’ di impegno, anche voi potrete godere della compagnia di un Anthurium sempre in fioritura.