Gastroscopia senza tubo. Per la prima volta al mondo

Gastroscopia senza tubo, non è una finzione ma una realtà davvero vicina. E’ stata realizzata e messa alla prova per la prima volta al mondo. 

Gastroscopia meno invasiva
Donna con mal di pancia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La gastroscopia è l’esame che viene condotto in determinati casi, ovvero quando è necessario che il medico abbia un’immagine istantanea di parti del corpo quali esofago, stomaco e prima parte dell’intestino. Precisamente si chiama esofagogastroduodenoscopia ma per ragioni di praticità gastroscopia.

E’ un esame che si rivela utile per analizzare alterazioni e constatare la situazione allo scopo di diagnosticare con precisione numerose patologie gastrointestinali, un intervento medico davvero utile per prevenire e/o curare.  Un esame temuto e ritenuto troppo fastidioso ma con una lieve sedazione può essere tollerata dal paziente esaminato. 

Gastroscopia senza tubo, oggi è possibile

gastroscopia addio passato
gastroscopia senza macchinario – Instagram – OrizzontEnergia.it

Un problema che potrà non esserci piu’ grande alla innovazione ed al progresso scientifico che ha portato una novità assoluta. Il tutto potrebbe agevolare il paziente; adesso per sottoporsi a questo esame basta una capsula. Vediamo nel dettaglio. A Roma è stata eseguita la prima gastroscopia senza tubo, precisamente a Roma all’Ospedale Gemelli. Nel preciso si tratta di una video capsula robotizzata che ricorda – come si vede in foto – una compressa di paracetamolo, per forma e dimensioni.

Inghiottita come una normale pillola con un bicchiere d’acqua, la video capsula va ad esplorare le pareti dello stomaco. E tutto quello che occorre analizzare, merito della presenza al suo interno di una microcamera di precisione. Le immagini vengono registrate ed analizzate dal medico. La capsula è chiaramente usa e getta e viene espulsa naturalmente dal nostro organismo.

Si chiama NaviCam Stomach System ed una volta introdotta nel corpo riesce ad analizzare anche i dettagli, come le lesioni molto piccole a livello dello stomaco e del duodeno. Una grande efficienza ma senza stress e disagi tipici per il paziente che non riceverà alcun trattamento invasivo e al contempo non è prevista la sedazione. 

gastroscopia meno invasiva
Uomo con mal di stomaco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La video capsula è robotizzata e agisce in autonomia nello stomaco, salva la presenza di uno speciale joystick, per riprendere i comandi in qualsiasi momento. Le sue informazioni inviate in tempo reale è davvero un successo per la scienza. In questo modo viene controllato da un lato il percorso della video capsula e dall’altra il software presente ne favorisce il monitoraggio pure dei dettagli, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale.