Giacche pesanti e piumini, non serve la lavanderia solo un po’ di astuzia

Giacche pesanti e piumini: devi lavare? Dì addio alla lavanderia: non serve spendere tanti soldi quando puoi farlo a casa. Ecco come

Giacche-pesanti-e-piumini.jpgGiacche pesanti e piumini (Canva) – OrizzontEnergia.it

Hai già fatto il cambio stagione e le dovute pulizie nell’armadio e nei cassetti? Se sei ancora indietro è più che normale vista la primavera ballerina che stiamo affrontando e che non ci permette di sistemare i capi un po’ più pesanti. Certamente però è ora di mettere a riposo giacche e piumini, capi abbastanza delicati che di solito si portano in lavanderia per un lavaggio di fine stagione appropriato prima di riporli nell’armadio e conservarli.

Una scelta che accomuna molti, fatta soprattutto per non rovinare i capi affidandosi a mani esperte. Ma a che prezzo? La spesa può essere importante, soprattutto se ogni componente della famiglia ne dispone di più di uno. Sai che è possibile risparmiare usando un po’ di astuzia ed il giusto metodo? Ti sveliamo come lavare giacche pesanti e piumini in casasenza rovinarli. Il procedimento è alla portata di tutti.

Giacche pesanti e piumini da lavare a casa: il metodo

Lavaggio-a-mano.jpgLavaggio a mano (Canva) – OrizzontEnergia.it

Dici addio alla lavanderia per lavare giacche pesanti e piumini. Da oggi un bel budget risparmiato ed una tecnica facilissima imparata da usare in casa. C’è, infatti, un metodo che ti permette di lavare questi capi delicati senza correre rischi, avendoli puliti, profumati, ben trattati e pronti all’uso per il prossimo inverno. Il lavaggio fai da te è più facile di quanto tu possa pensare.

Il capotto di lana può essere lavato in lavatrice con un programma a mano o specifico per il trattamento della lana. Allo stesso modo può essere lavato proprio a mano. Basta usare la vasca da bagno o una bacinella grande nella quale mettere a mollo il capo. Attenzione ad una cosa: è importante usare solo acqua fredda ed inserire mezzo bicchiere di sapone liquido neutro o anche solo un misurino di bicarbonato di sodio.

Sapone-per-lavaggio-a-mano.jpgSapone per lavaggio a mano (Canva) – OrizzontEnergia.it

L’ammollo deve essere breve e deciso: bastano anche solo dieci minuti, il tempo che il tessuto assorba la miscela e a quel punto si solleva dall’acqua e si strofina per eliminare qualche residuo. Si mette ad asciugare posizionandolo su una gruccia in luogo caldo e asciutto. E per i giubbini in pelle? Lavatrice assolutamente vietata. Per un lavaggio ad hoc serve usare una spugna imbevuta solo d’acqua per i capi scamosciati, con aggiunta di sapone delicato per tutti gli altri. Va solo strofinata leggermente sul giubbotto per eliminare lo sporco, lasciando ad asciugare lontano da fonti di calore.