Camera da letto piccola, con questo trucco sarà una reggia

Con alcuni suggerimenti geniali, lo spazio a disposizione nella nostra camera sembrerà finalmente molto di più.

amplicare, spazi, arredare, casa
Camera da letto essenziale da Pixabay, sito OrizzontEnegia

La camera da letto è sicuramente la stanza della casa dove la comodità è l’obiettivo principale. È l’angolo forse più intimo e caldo del nostro nido, e per questo è sempre importante trovare il giusto compromesso tra desideri d’arredo e necessità di spazio. Ma come fare se è piccola?

Infatti, se per altre stanze ci sono più possibilità per far combaciare spazio e funzionalità, per la camera da letto il margine è minore. Ma con questi accorgimenti, non sarà più un sogno!

Gli specchi saranno una scelta ideale

stanza da letto, arredare, spazio, casa
Stanza da letto da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Quando dobbiamo affrontare problemi di spazio in altre camere della casa, come l’angolo soggiorno o magari la cucina, la fantasia può essere un alleato importante. Se lo spazio a disposizione per entrambe è molto limitato, la possibilità di creare un unico open-space o un effetto loft può rivelarsi un’idea ottimale per risolvere la cosa con gusto.

Quando invece lo spazio limitato riguarda la camera da letto, a volte le alternative non sono tante, e bisogna per forza trovare delle soluzioni ingegnose, ma non per questo meno efficaci. D’altronde, la camera da letto è un aspetto primario della casa.

Allora, come fare per rendere migliore una camera da letto piccola? Innanzitutto, al di là della metratura, la pulizia è un fattore imprescindibile. E con questo suggerimento avrete risultati spettacolari.

Alcuni suggerimenti, poi, vi permetteranno di rendere più spaziosa e ariosa la camera da letto, senza nessuna necessità di lavori o azioni faticose e complesse. Giocando infatti sui giochi di prospettiva e su altri trucchetti visivi, la metratura sembrerà maggiore di quella reale.

Innanzitutto, cominciamo dal colore. Optando per colori chiari, avremo una sensazione immeditata di luminosità e di spazio. Anche in caso di tendaggi, se sceglieremo tende dai colori chiari e leggeri, la differenza sarà evidente.

Per i mobili, invece, saranno ideali quelli con le gambe. In questo modo sembreranno meno possenti, e il loro essere sollevati da terra darà alla vista la suggestione di occupare meno spazio.  

stanza da letto, effetto ottico, arredamento, casa, specchi
Piccola ma accogliente stanza da letto da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Altro trucco geniale è l’uso degli specchi. Posizionandoli in punti strategici della stanza avremo un effetto ottico incredibile! La metratura e la luminosità sembreranno amplificati, grazie a giochi di prospettive e di riflessi. Al contrario, evitiamo invece i tappeti, che all’occhio umano hanno l’effetto opposto, e sembreranno “mangiare” spazio.

Infine, la regola d’oro per qualsiasi ambiente: fare molta attenzione all’ordine! È importante, per una camera piccola, che sia sempre in ordine e ben sistemata. Il caos e il disordine andranno ad occupare gli spazi liberi, mentre in una situazione simile è fondamentale che restino sempre sgombri.

Come detto, la camera da letto è uno degli angoli più intimi e, soprattutto d’inverno, è fondamentale che sia calda. Con questi trucchetti, potrete dire addio ai termosifoni senza rinunciare ad un bellissimo tepore costante!