Fragole, come scegliere le migliori al supermercato: consigli utili

La fragole vanno scelte con criterio e non per caso. Ecco allora i consigli da attuare quando ti ritrovi al supermercato o nel fruttivendolo di fiducia. 

Fragole scelta consapevole
cestini trasparenti con fragole – OrizzontEnergia.it

Che bontà che sono le fragole, non a caso sono tra i frutti preferiti sia da grandi che da piccini. Una delizia che non gustiamo a caro prezzo visto lo scarso apporto calorico che hanno, quindi si possono sgranocchiare senza problemi.  E poi le fragole sono un ingrediente perfetto quando si tratta di creare piatti sfiziosi. In primis i dolci ma non solo.

Negli anni infatti gli chef hanno elevato questo frutto ad alimento propenso anche per piatti salati, uno fra tutti? Il risotto, una bontà che non tutti hanno apprezzato ma che merita assolutamente. Ecco perché è necessario capire come riconoscere i frutti buoni da quelli che sono invece da evitare. Una mini guida che apprezzerai.

Fragole, i consigli per sceglierle correttamente

come scegliere bene le fragole
Fragole viste dall’alto – OrizzontEnergia.it

Scegliere le fragole bene è un’arte che si matura nel tempo ma seguire dei piccoli consigli è sempre una cosa utile per evitare che si torni a casa con dei cestini di fragole dal sapore insipido, quante volte vi è capitato? Sicuramente a tutti sarà successo almeno una volta nella vita. Per prima cosa ad esempio si consiglia di acquistare solo fragole biologiche; potrebbe sembrare una cosa scontata ma non lo è affatto.

Un frutto biologico ti permette di meglio assaporare la polpa rossa e gustarla, con la convinzione che non nuocerà alla tua salute perché privi di pesticidi e tutte altre sostanze chimiche nocive che possono compromettere il nostro organismo. Parallelamente è utile acquistare sempre prodotti locali, perché scegliere prodotti importati che hanno macinato km e km per arrivare nelle nostre zone quando potremmo tranquillamente gustare un frutto locale, fresco nonché appena raccolto. Una gioia per il palato.

consigli scelta fragole
fragole in vaso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Controlla lo stato delle fragole; devono esser rosse, accattivanti e dall’aspetto sano. Accertati – ma lo vedrai già subito – che siano prodotti freschi appena portati al supermercato. Evita di acquistarle se già noti delle ammaccature e non danno l’idea di fresco, impattante. E infine un altro consiglio ci permettiamo di dare, ovvero evita di acquistare le fragole fuori stagione. Attendi che sia il suo periodo, ma questo vale per tutti i frutti in generale. Il gusto sarà assolutamente diverso.