Caro energia, le impostazioni che fanno al caso tuo

Contro il caro energia usa le impostazioni giuste degli elettrodomestici per abbassare la spesa della bolletta. È più facile di quanto credi

impostazioni eletttrodomestici come risparmiare
Come usare la lavatrice per risparmiare – Orizzontenergia.it

Mesi difficili quelli che ci siano lasciati alle spalle. Il contraccolpo della guerra in Ucraina lo abbiamo avvertito tutti, dai cittadini alle imprese, che si sono ritrovati all’indomani del conflitto con prezzi di gas e luce alle stelle. Cifre mai viste in tanti anni che hanno dato una vera mazzata. Piano piano le cose si sono appianate anche se paghiamo ancora i rincari sul fronte economico ed energetico.

Le abitudini si sono modificate, ed è impossibile nasconderlo, con scelte obbligate da parte dei cittadini europei che sono trovato stretti nella morsa del caro bollette, dall’uso del gas metano ai consumi di energia. I governi si sono subito messi al lavoro per cercare delle soluzioni per attenuare una pressione improvvisa e molto pesante con bonus ed aiuti. Oltre a questi però ci si è dovuti riorganizzare. Contro il caro energia basta dare inserire le giuste impostazioni ed il risparmio è evidente. Ti indichiamo come fare.

Caro energia, quali impostazioni usare? La guida

caro energia impostazioni lavatrice
Lavatrice con lavaggio Eco – Orizzontenergia.it

Risparmiare sul consumo dell’energia non è poi così difficile, basta solo capire come fare e quali impostazioni usare. Nel caso della lavatrice e di tutti gli elettrodomestici simili come la lavastoviglie e l’asciugatrice, il segreto sta nell’usare la modalità Eco o Ambiente che permettono di diminuire i consumi in modo deciso.

Altra piccola accortezza sta nell’impostazione del lavaggio. Più se ne usa uno con acqua molto calda e maggiore saranno i consumi. Serve abbassare di poco per vedere alcuni risultati importanti. Ad esempio, se il programma suggerisce un lavaggio a 40 gradi, è bene spostare manualmente a 30 gradi centigradi. In questo modo il lavaggio resta efficace ma con meno consumi.

caro energia impostazioni quali usare
Dispositivo EcoEnergy – Orizzontenergia.it

Nel caso della lavastoviglie ma anche della lavatrice che non siano del tutto piene, di stoviglie o di indumenti, è bene usare il programma che indica il mezzo carico. Nei modelli più moderni è presente ed è molto comodo perché fa lavorare il dispositivo per il reale bisogno, senza eccessi, e dunque risparmiando una buona quota di corrente che, altrimenti, sarebbe inutile. Come vedi è più facile di quanto si possa immaginare: basta avere elettrodomestici di ultima generazione ed un po’ di accortezza.