Metti a bollire un pò di rosmarino, non te ne pentirai

Il rosmarino è una pianta dal sapore e odore gradevole, impiegato tanto in cucina. Ma cosa accadrebbe se ne facessimo bollire un po’? E’ davvero incredibile. 

Rosmarino benefici
Ciuffo di rosmarino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Rosmarino, una pianta dalle mille proprietà. Un’erba aromatica che riesce a dare unicità ad ogni piatto, ecco perché sono tante le persone che non riescono a farne a meno ed arricchiscono quotidianamente le loro pietanze con dei ciuffetti freschi appena raccolti. Dai primi ai secondi piatti, passando da ogni tipologia di alimento, come carne e pesce.

Dato il continuo uso di rosmarino, sono numerosi ad avere una piantina in casa, in questo modo sarà possibile avere foglioline fresche e a km zero. Hai mai pensato di farlo bollire un po’? Scopriamo a cosa serve e perché sta ricevendo larghi consensi. Andiamo alla scoperta degli usi (meno noti) del rosmarino.

Rosmarino da bollire? Perché no, è molto utile

Rosmarino uso alternativo
ciuffo di rosmarino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Bollire il rosmarino, nel modo che adesso sveleremo, sarà un toccasana per la nostra salute. Giusto infatti alcuni piccoli accorgimenti e possiamo ricevere uno straordinario olio 100% naturale, home made. Come realizzarlo? Dopo aver recuperato dei rametti freschi e lavati accuratamente, è il momento della cottura. Versali in una padella, aggiungi olio d’oliva e fate cuocere per venti minuti, fuoco lento.

Il consiglio per maneggiarlo con cura per gli step successivi è quello di lasciarlo raffreddare e poi filtrarlo con apposito colino e versarlo in dei pratici flaconi con contagocce. E questa è la prima procedura, ne esiste un’altra ed è a freddo, come funziona? Gli step preliminari adibiti alla pulizia dei rametti è uguale e lasciate asciugare per bene.

A questo punto dovete prendete un barattolo di vetro ed aggiungervi il rosmarino, proseguite con dell’olio extra vergine di oliva versatelo in modo che copra completamente tutto il rosmarino. Chiudete e miscelate in modo che si amalgamano i due ingredienti e mettete a riposo, per almeno due settimane, agitando ogni giorno.

rosmarino uso domestico
rosmarino cucina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Decorsi questi giorni, filtrate l’olio con un colino a maglia fine, vi sarà assolutamente utile per meglio rimuovere i rametti di rosmarino. A questo punto l’olio è pronto quindi potrete versarlo in un contenitore ermetico e destinarlo all’uso. E’ bello riscoprire l‘efficacia dei prodotti home made, ne conosci la provenienza e soprattutto potrai vantare un prodotto fresco.